Attualità di Redazione , 29/11/2024 14:58

VIDEO | Natale di luce a Monselice: eventi, spettacoli e sconti per lo shopping

TPD-S NATALE MONSELICE 29112024

Monselice è pronta a vestire i suoi luoghi più belli con le luminarie, i colori e l'atmosfera unica del periodo natalizio. Il "Natale di Luce", promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, Ascom, i commercianti e i pubblici esercizi locali, prende il via dal 7 dicembre e accompagnerà cittadini e visitatori fino al 6 gennaio 2025. L'iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo della Camera di Commercio, nell'ottica di valorizzare il territorio e favorire il commercio locale.


 

Operazione a premi Monselice, sotto un cielo di premi”

Con un montepremi di 15.000 euro, “Monselice, sotto un cielo di premi” è l’operazione che consentirà a chi fa acquisti nei negozi di Monselice aderenti dall’8 al 24 dicembre, di ritirare buoni sconto da 10 o da 20 euro. I buoni saranno spendibili fino al 31 gennaio 2025 in tutti i negozi aderenti, tranne in quello che li ha consegnati, con l’obiettivo di creare circolarità nello shopping che premia le realtà economiche locali.
Una spesa tra 50 e 99 euro darà diritto a ricevere un buono sconto di 10 euro, mentre una spesa superiore a 100 euro darà diritto a ricevere un buono sconto di 20 euro. Usciti dal negozio con i loro buoni, i cittadini potranno riutilizzarli negli altri negozi aderenti, a fronte di una spesa minima di 40 euro. La lista dei negozi aderenti è consultabile sul sito www.monselice.org. 


 

Monselice Wine Experience: Christmas Tour 

Un’occasione imperdibile per gli appassionati di enogastronomia sarà Monselice Wine Experience: Christmas Tour, un’edizione speciale dell’evento proposto con successo in piazza Mazzini nell’estate 2023. In programma nei fine settimana del 14-15 e 21-22 dicembre, prevede che I bar, le enoteche e i ristoranti del centro storico ospitino tappe di degustazione dei vini dei Colli Euganei, accompagnate da piatti della tradizione locale appositamente creati. Un percorso che non solo esalta i sapori del territorio, ma offre anche un viaggio tra cultura e storia, con abbinamenti pensati per creare un’esperienza immersiva e unica. La lista degli esercizi aderenti sarà pubblicata sul sito www.monselice.org. 


 

Spettacoli e musica

"L'emozione del Natale" spettacolo di luci e forme con la magia della Gran Dama, che incanterà il pubblico con due esibizioni in Piazza Mazzini il 15 dicembre alle 15:30 e alle 16:30, a cura delle attività commerciali di Monselice.

Concerto itinerante della Banda Mosson Drum & Bugle Corps, che si terrà il 24 dicembre alle 17:00 per le vie del centro storico, portando un'atmosfera musicale coinvolgente e festosa. 


 

Concorso letterine di Natale

Dal 8 al 21 dicembre, i bambini potranno partecipare al Concorso letterine di Natale, un’iniziativa dedicata a stimolare la loro creatività e condivisione dei valori natalizi. Le letterine, contenenti pensieri e riflessioni sul Natale, potranno essere imbucate davanti alla Casa di Babbo Natale nel Villaggio di Natale o inviate scannerizzate all’indirizzo [email protected]. Il 22 dicembre, presso il Villaggio di Natale, le letterine più belle saranno premiate con un dono speciale, offrendo un’occasione per rendere protagonista la fantasia dei più piccoli in un clima di gioia e attesa per le festività. 


 

Dona un gioco per un sorriso 

Dal 8 al 22 dicembre, sarà possibile donare un giocattolo aderendo alla campagna solidale “Dona un gioco per un sorriso”, pensata per portare un momento di felicità ai bambini meno fortunati. I giocattoli donati potranno essere consegnati presso la sede della Pro Loco in via Dante (nei giorni 9-13 e 16-20 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00) oppure al Villaggio di Natale in Piazzale Vittoria (nelle giornate 8, 14-15 e 21-22 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00). I regali saranno consegnati a domicilio dagli elfi di Babbo Natale nei giorni precedenti al Natale o potranno essere ritirati direttamente il 22 dicembre presso la casetta di Babbo Natale, regalando un sorriso in più nei giorni più magici dell’anno. 

Nel centro storico saranno filodiffusi canzoni e musiche natalizie e messaggi di auguri a cura delle attività commerciali di Monselice fino al 6 gennaio, questo il programma completo degli eventi:


 

7 dicembre 

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e casette. 

- Ore 10.00: Torre Civica in Piazza Mazzini – Inaugurazione della Mostra dei Presepi. 

- Ore 14.00: Località La Pignara, via Pignara 44, Montericco – Boschi a Natale.
Attività proposte: 

- Accoglienza in fattoria e primo contatto con gli alpaca. 

- Breve passeggiata con gli alpaca e rientro. 

- Visita alle macine antiche e scoperta dei vecchi mestieri. 

- Merenda tipica del contadino (€ 7 con degustazione da pagare in loco). 

Prenotazione obbligatoria a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfqb1PkP6_z38SC1orYaZMT_RmfmyqC4BbIJoiM40L73LpxrA/viewform?pli=1


 

8 dicembre 

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e mercatino esteso a Piazza Mazzini e a tutta la via antistante il Comune. 

- Ore 15.00: Piazzale Vittoria – Inaugurazione ufficiale del Villaggio di Natale con l’arrivo di Babbo Natale in slitta e l’animazione delle majorettes per tutto il centro storico. 

- Ore 15.30 - 18.00: Centro storico – Spettacoli itineranti con giocolieri e saltimbanchi. 

- Ore 18.30: Piazza Mazzini – Spettacolo con il fuoco “1984: La Fiamma Ardente”, a cura delle attività commerciali di Monselice. 


 

14 dicembre 

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e casette. 

- Ore 15.00 - 18.00: Piazzale Vittoria – Animazione con Babbo Natale e gli elfi. 

- Ore 21.00: Chiesa San Giacomo – Concerto di Natale del gruppo strumentale giovanile “Antonio Gualtieri”, diretto da Erica Zerbetto e con la direzione artistica di Sandra Masin. Ingresso gratuito. 


 

15 dicembre 

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e mercatino esteso a Piazza Mazzini e a tutta la via antistante il Comune. 

- Ore 15.30 e ore 16.30: Piazza Mazzini – Spettacoli “L’emozione del Natale” con la magia della Gran Dama, a cura delle attività commerciali di Monselice. 

- Ore 15.00 - 18.00: Piazzale Vittoria – Animazione con Babbo Natale. 


 


 


 

19 dicembre 

- Ore 21.15: Sala della Loggetta – Sognando Shakespeare, brevi estratti da *Sogno di una notte di mezz’estate*, a cura della scuola Amour Braque di Monselice (regia di Veronica Galeazzo). Ingresso gratuito. 


 

21 dicembre 

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e mercatino esteso a tutta la via antistante il Comune. 


 

22 dicembre

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e casette. 

- Ore 15.00: Villaggio di Natale – Spettacolo “Le sorprese di Natale del Mago Alesgar” con magia e bolle di sapone. 

Ore 15.00: Centro storico – Spettacolo itinerante con le Cornamuse Friulane.

Ore 17.00 Per le vie del centro, concerto della Banda Mosson Drum & Bugle Corps. 


 

23 dicembre

- Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e casette. 


 

24 dicembre

Ore 9.30 - 19.00: Piazzale Vittoria – Apertura Villaggio di Natale e casette. 

Nel pomeriggio presenza di Babbo Natale e degli elfi.


 

26 dicembre

- Ore 16.30: Chiesa San Giacomo – Concerto di Natale dell’Accademia Polifonica di Monselice. Coro e Ensemble d’Archi diretti dal Maestro Luca Romani. 


 

28 dicembre

Ore 17.00 al Cinema Teatro Corallo spettacolo “La Vedova Allegra” di Franz Lehar, a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Monselice in collaborazione con l’Associazione Liricamente e l’Associazione Arsamanda. Ingresso gratuito.


 

6 gennaio

- Ore 10.00 - 17.30: Torretta di Piazza Ossicella – Tè e Arte estremamente inopportuna, Un pomeriggio nella Torretta di piazza Ossicella, tra degustazioni di tè pregiati in abbinamento a dolci assaggi e una Mostra d’Arte di giovani artisti a tema “estremamente inopportuno”.
- Ore 15.00 - 18.00: Piazzale Vittoria – Villaggio di Natale e casette con arrivo delle Befane e consegna delle calze a tutti i bambini. 

 


 

Dichiarazione Sindaco Giorgia Bedin: “Quest’anno grazie al prezioso lavoro di tante persone, associazioni e attività, abbiamo potuto realizzare un programma caratterizzato da eventi e iniziative di qualità, capaci di portare l’atmosfera del Natale in ogni angolo della nostra città. Dal Villaggio di Natale, ai mercatini, agli spettacoli itineranti, fino ai concerti e alle attività per i più piccoli, Monselice si animerà di, colori e sorrisi. Non mancheranno, e questo ci rende orgogliosi della nostra comunità, i momenti di solidarietà e beneficenza come il progetto “Dona un Gioco per un Sorriso” e al concorso delle letterine di Natale. Desidero ringraziare le tante anime della nostra città che hanno collaborato con impegno e passione, consentendoci di ottimizzare al meglio le risorse a disposizione per proporre un Natale di Luce ricco e interessante." 


 

Dichiarazione Stefano Peraro, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo: “Quest’anno, più ancora che in altre occasioni, il calendario delle iniziative è il risultato di un lavoro di squadra coeso, che ha visto collaborare in sinergia con l’amministrazione Amministrazione Comunale le tante anime della nostra città, l'Ascom, gli operatori commerciali e la Pro Loco. Abbiamo condiviso valori, idee e obiettivi per creare un Natale capace di coinvolgere tutti: cittadini, famiglie e anche i turisti che vorranno venirci a trovare per assaggiare i vini dei colli e i piatti preparati dai nostri esercenti per la versione invernale di Monselice Wine Experience. Uno degli aspetti che ci rende particolarmente orgogliosi è la realizzazione dell'iniziativa “Monselice, sotto un cielo di premi”, un’operazione con un montepremi di 15.000 euro che unisce il sostengo alle attività produttive del centro storico al piacere dello shopping natalizio, in un percorso virtuoso di economia circolare.”


 

Dichiarazione della Presidente della Pro Loco Mariagrazia Canazza: "Il cuore pulsante del Natale di Monselice sarà il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Vittoria, addobbato da dieci casette di legno decorate in stile nordico per riprodurre l’atmosfera e i colori del Natale, che darà ampio spazio alla solidarietà che la Pro Loco ha reso cardine del suo operato da ormai diversi anni. Nostro punto fermo sarà la centralità ai bambini, donando loro regali, facendo in modo che ogni bambino possa vivere un Natale felice e sereno. A partire dal 7 dicembre, inoltre, la Pro Loco darà risalto alla rigogliosa natura del nostro paese, con l’iniziativa Boschi a Natale, che mira a mostrare le bellezze naturalistiche del nostro territorio. Diventeremo così il tramite non solo per la promozione delle bellezze culturali di Monselice, ma anche per portare avanti iniziative di solidarietà, e di protezione della natura che ci circonda. “