VIDEO | I fantastici 7 del gusto insieme per l'Hospice: ecco la ciambella della vita
Unisci sette Maestri del Gusto e otterrai un regalo speciale a sostegno della Fondazione La miglior vita possibile, impegnata a divulgare e a promuovere le Cure Palliative Pediatriche (CPP) e a raccogliere i fondi per la realizzazione, a Padova, del Centro regionale veneto per le cure palliative e terapie del dolore pediatriche.
Con questa idea nasce l’iniziativa “La vita è ciamBella!”: Massimiliano Alajmo, Corrado Assenza, Luigi Biasetto, Lucca Cantarin, Leonardo Di Carlo, Ezio Marinato e Luca Rasi hanno ideato e realizzato La Ciambella della Vita, un dolce lievitato esclusivo e a tiratura limitata (sono solo 1.000 i pezzi) i cui ricavati delle donazioni aiuteranno la Fondazione La miglior vita possibile a promuovere le cure palliative pediatriche e a realizzare il nuovo Centro regionale veneto per le cure palliative pediatriche.
I maestri pasticcieri hanno presentato la Ciambella della Vita durante una conferenza stampa all’interno della Pasticceria Biasetto che, per l’occasione, ha fatto da padrone di casa dell’iniziativa.
La CiamBella
“La ciambella della Vita è un dolce lievitato a lunga lievitazione – spiega il Maestro Luigi Biasetto – a base di lievito madre, realizzato con i lieviti madre dei 7 Maestri che hanno creato un numero limitato e numerato del dolce”. La CiamBella della Vita contiene albicocca semicandita del Vesuvio, gocce di cioccolato fondente, un leggero sentore di vaniglia e le tipiche spezie di Natale con i loro inconfondibili profumi.
Cosa contiene il kit La CiamBella della Vita
Non c’è solo la parte dedicata ad appagare il gusto: il kit che arriva assieme al dolce contiene infatti altre sorprese: al centro si trova un “vasetto che contiene i sette lieviti – dice Luigi Biasetto – dei Maestri con i quali si potrà realizzare una propria focaccia dolce con aromi unici e inconfondibili”.
“L’obiettivo primario - dicono tutti i maestri pasticcieri coinvolti nell’iniziativa - è di fare del bene con le nostre capacità, di aiutare chi invece, ogni giorno, affronta delle difficoltà”.Ai sette lieviti madre si aggiungono uno speciale QR code attraverso il quale si potrà scaricare una ricetta segreta da replicare a casa e l’esclusivo grembiule firmato dai sette Maestri del Gusto.
Come effettuare la donazione
Rendere il Natale ancora più speciale e aiutare la Fondazione La miglior vita possibile” con il regalo solidale e la raccolta fondi del più grande Centro regionale per le cure palliative pediatriche è facile: basta collegarsi al sito daivitallavita.it e cliccare sul pulsante dona ora: ogni ciambella è una carezza, ogni grembiule firmato è un abbraccio e ogni lievito madre una promessa di vita, la miglior vita possibile per i bambini affetti da malattie non ancora guaribili.
All’interno del sito si trovano anche maggiori informazioni, come il valore della donazione (130 euro per ricevere il kit) e istruzioni preziose su come gustare la ciambella appena uscita dalla sua scatola e
Qualche numero sulle cure palliative pediatriche
Sono oltre 35.000 i bambini e le bambine che necessitano di cure palliative pediatriche in Italia. Tra questi, sono quasi 1.000 coloro che ne hanno bisogno nel solo territorio del Veneto. Con questi numeri in mente, la necessità di “dare vita alla vita” e di costruire il nuovo Centro regionale per le cure palliative pediatriche: per dare sostegno alle e ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. “Il traguardo, l’obiettivo che ci siamo prefissati – spiega la professoressa Franca Benini, direttrice Centro regionale cure palliative pediatriche – Hospice pediatrico di Padova – è molto alto ma è un atto dovuto per le bambine e i bambini che abbiamo in cura e per tutte le loro famiglie che necessitano di supporto”.
La Fondazione La Miglior Vita Possibile sostiene e supporta la realizzazione di progetti di cura eassistenza alla popolazione pediatrica che necessita di cure palliative pediatriche. Dal 2018, realizziamo progetti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, il mondo imprenditoriale, della ricerca e dell’assistenza per attivare strumenti e protocolli di cura sempre più avanzati ed efficaci nel campo delle Cure Palliative pediatriche.