Istat, in Veneto 50% famiglie ha già risposto al Censimento
A quasi due mesi dall’avvio avvenuto il 7 ottobre, proseguono le attività di raccolta dati sul territorio per la “Rilevazione da Lista”, che vede in Veneto coinvolti 180 comuni e circa 69 mila famiglie. Quasi il 50% ha già risposto autonomamente, compilando il questionario on line all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario utilizzando le credenziali presenti nella lettera nominativa ricevuta (o tramite SPID o CIE del destinatario).
Le famiglie che ancora non hanno risposto al Censimento hanno tempo fino al 9 dicembre per farlo in autonomia (anche utilizzando una postazione messa a disposizione presso il Centro Comunale di Rilevazione).
Dal 12 novembre dei rilevatori o altri operatori comunali (muniti di cartellino di riconoscimento e di un tablet) si stanno recando presso il domicilio delle famiglie campione non rispondenti oppure stanno cercando di contattarle telefonicamente.
Fino al 23 dicembre, infatti, sarà possibile l’intervista a domicilio, telefonica, o presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR).
L’ISTAT mette a disposizione di tutti i cittadini i seguenti canali informativi gratuiti:
- numero verde 800188802, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 21 (escluso l’8 dicembre ‘24)
- email [email protected]
- sito web www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dal 2018 è svolto con cadenza annuale (non più decennale). Permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione (partecipare al Censimento è un obbligo di legge).
I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.