Il Villaggio di Babbo Natale sposa la sostenibilità: partnership con AcegasApsAmga
Lo storico Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani, ideato nel 2013 da Confcommercio Ascom Padova e allestito in collaborazione con la Camera di Commercio, l’amministrazione comunale e Venicepromex festeggia la decima edizione e diventa green.
La location, tra le più amate del Natale padovano, si arricchisce quest’anno di un nuovo partner, AcegasApsAmga, grazie al quale sarà attivato un progetto incentrato sul riciclo creativo, e l’upcycling: la filosofia che reinventa gli oggetti di secondo mano, donandogli una nuova vita per creare prodotti di maggiore qualità e valore.
L’iniziativa "Arte e Sostenibilità nel cuore di Padova”, organizzata in collaborazione con AcegasApsAmga e l’associazione Creazione Dislessiche animerà il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani dal 29 novembre al 6 gennaio. Per tutto il periodo saranno infatti posizionate una serie di installazioni e decorazione che sposeranno la tradizione natalizia all'innovazione sostenibile, proponendo esempi di riuso creativo con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l’economia circolare e il rispetto per l’ambiente.
Albero di Natale sostenibile: alto 5,5 metri, è un’installazione realizzata con le doghe di antiche botti, vecchie più di 200 anni. Simboleggia un Natale che si ispira alla sostenibilità e che invita a riflettere sulla possibilità di ridurre gli sprechi. È ornato da decorazioni simboliche per le quali sono stati utilizzati utensili da cucina e mestoli recuperati. All’apice dell’albero, una stella tridimensionale, creata con materiali di riuso, simboleggia la luce del Natale.
Coccarde natalizie: circa una ventina, appese alla Casetta di Babbo Natale e a tutte le casette degli espositori del Villaggio. Realizzate con il corpo centrale in legno di botte, rappresentano simboli di festa e abbondanza; i fiocchi natalizi sono realizzati con i braccioli delle sedie da ufficio dismesse, unendo design e originalità per creare decorazioni uniche. Questo riuso trasforma componenti d'arredo moderni in simboli festivi, dando una seconda vita a materiali insoliti e reinterpretando l’estetica tradizionale in chiave sostenibile.
Tavoli costruiti con le doghe: le componenti di sei botti dismesse vengono trasformate in altrettanti tavoli di appoggio per chi vorrà fare colazione, merenda o aperitivo il Villaggio. Ogni botte viene smontata e adattata, con il fondo che diventa il piano del tavolo e le doghe che costituiscono le gambe, mantenendo il design rustico ed elegante.
Arredi della Casetta di Babbo Natale: realizzati interamente con materiali riciclati, per creare un ambiente intimo e sostenibile.
Grande Abete di Palazzo Moroni. A conferma del legame creato con la città, infine, il logo di AcegasApsAmga comparirànel banner ai piedi del Grande Albero di Natale posizionato di fronte a Palazzo Moroni a assieme a quello della fondazione Salus Pueri.
La Casetta di Babbo Natale ospiterà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle15.00 alle 18.00 tre laboratori per educare i bambini al riciclo creativo, a cura dell’associazione Creazione Dislessiche:
Laboratorio "Gufetti del Riuso": i bambini potranno creare e personalizzare piccoli "gufetti" usando cerniere cricchetto delle porte e materiali di riciclo. Questi possono diventare calamite, decorazioni per matite o clip per documenti.
"Emozioni e Riuso": i laboratori includeranno la narrazione della "fola" dei gufetti, ambientata nei Colli Euganei e ispirata alla sostenibilità.
Racconti e creatività: Con materiali di recupero, i bambini potranno realizzare emoji personalizzati secondo il proprio stato d’animo.
“Il Villaggio di Babbo Natale diventa simbolo concreto del nostro impegno verso un futuro più sostenibile - afferma Carlo Andriolo, Direttore Generale di AcegasApsAmga SpA - Grazie alla collaborazione con il Comune di Padova, Confcommercio Ascom Padova, Camera di Commercio e Venice Promex, l’iniziativa pone al centro il riuso creativo, promuovendo i valori dell’economia circolare e sensibilizzando grandi e piccoli sull’importanza di ridurre gli sprechi. Il Villaggio quest’anno celebra inoltre i 10 anni, proprio come i 10 anni di AcegasApsAmga nella sua attuale composizione: questa concomitanza ci ricorda quanto sia importante crescere insieme al territorio, investendo in progetti che uniscano tradizione, innovazione e sostenibilità. Ringraziamo tutti i partner coinvolti e invitiamo cittadini e visitatori a scoprire il Villaggio, a lasciarsi ispirare dalle installazioni e a partecipare alle attività proposte. Insieme, possiamo rendere il Natale non solo un momento di gioia, ma anche un’occasione per riflettere sul domani che desideriamo costruire”.
“L’idea di Confcommercio Ascom Padova di realizzare in piazza Eremitani, una delle più note di Padova, un ‘Villaggio’ che, in qualche modo, riproponesse la presenza di uno dei luoghi più sognati dai bambini, quel Villaggio di Babbo Natale che in tante pellicole ci è stato regalato nel corso degli anni, è nato come un esperimento nel 2013 ma subito è diventato uno dei luoghi irrinunciabili nel periodo natalizio per i padovani e per i turisti che lì trovano, per la decima volta, un angolo di ‘Grande Nord’ per un acquisto o per passare qualche momento in compagnia” - il commento di Ascom Confcommercio Padova - Grazie alle collaborazioni che quest’anno contribuiscono alla realizzazione e alle iniziative, anche in materia di sostenibilità, in programma nel “Villaggio”, Confcommercio Ascom Padova intende ribadire il ruolo fondamentale del commercio per la vivibilità della città. Di tutta la città che sui commerci ha fondato la sua storia, la sua cultura e la sua economia e che oggi ha più che mai bisogno di essere vissuta per non perdere i valori sui quali si fonda la nostra comunità”.
"Il villaggio di Babbo Natale è una delle iniziative più attese del Natale a Padova, nella suggestiva cornice di Piazza Eremitani e grazie alla collaborazione con AcegasApsAmga diventa anche occasione per mettere al centro un messaggio di sostenibilità. Le festività natalizie sono un momento in cui aumenta la produzione di rifiuti per tutte le famiglie e declinare il coinvolgimento e la presenza dell’azienda su concetti come il riuso e il riciclo, oltre che sulla riduzione degli sprechi, partendo proprio dal coinvolgimento dei più piccoli, è un modo per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare tutta la città su una questione di fondamentale importanza”, il commento dell'assessore al commercio e alle attività produttive Antonio Bressa.