Climate City Contract: il piano di Padova per la neutralità climatica nel 2030
L'obiettivo è arrivare alla neutralità climatica entro il 2030, come chiesto dall'Europa. Padova avanti tutta con il primo accordo tra più attori, in primis il Comune, per attuare un piano strategico in questa direzione. A margine del Climate City Contract, il sindaco Sergio Giordani commenta: “Il percorso che ci ha portato lo scorso settembre alla firma e alla presentazione alla Commissione Europea del nostro Climate City Contract per la sua approvazione, è frutto di un lungo lavoro che è iniziato con la nostra Amministrazione nel 2022. Questo articolato Piano non è un punto di arrivo bensì di partenza, perché raggiungere la neutralità climatica nel 2030 è una sfida molto ambiziosa, che possiamo vincere solo insieme, coinvolgendo tutta la città, e mettendo le basi di un grande lavoro comune tra pubblico e privato.
Essere tra le 9 città italiane e le 100 Europee scelte dalla Commissione Europea, nell’ambito della Missione Net Zero Cities, per raggiungere questo traguardo ed essere di esempio per la successiva sfida di tutte le altre città a raggiungere la neutralità climatica nel 2050, è un riconoscimento importante alla nostra visione della città del futuro, ma è anche una enorme responsabilità di cui dobbiamo essere consapevoli".
“Sono assolutamente certo che assieme ce la possiamo fare: tra i 36 firmatari degli accordi per il clima abbiamo realtà pubbliche e private, associazioni, banche ed enti di ricerca, una rappresentanza assolutamente qualificata e significativa della nostra città”, ha concluso il primo cittadino.