Attualità di Redazione , 29/11/2024 12:09

A Padova il Congresso Nazionale Società Italiana Architettura Ingegneria per Sanità SIAIS

Congresso Nazionale SIAS
Congresso Nazionale SIAS

L'innovazione, la ricerca, l'integrazione e il governo tecnico sono elementi fondamentali per garantire la sostenibilità e l'efficienza delle strutture ospedaliere e sanitarie: questi aspetti richiedono una stretta collaborazione tra ingegneria e architettura. 
Con l’undicesima edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana dell'Architettura e dell'Ingegneria per la Sanità - SIAIS 2024, che si svolgerà a Padova nei giorni 5, 6, 7 dicembre, l’Associazione vuole offrire un’occasione di incontro e formazione per riflettere sull’attuale panorama dell’ingegneria e dell’architettura per la salute anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Nel contesto globale e in parallelo alla sicurezza di pazienti ed operatori, la sostenibilità ambientale nella gestione delle strutture ospedaliere e sanitarie è il tema di maggiore importanza da promuovere, in accordo anche con l’OMS. Ma sono tanti i temi che entrano in gioco, a partire dal ruolo e dalle competenze del middle management fino alle linee di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Il Congresso - nel comitato organizzatore c'è il nostro ing. Tommaso Caputo, direttore dei Servizi Tecnici e Patrimoniali dell'Ulss 6, componente del Consiglio Nazionale SIAIS - si articolerà in sessioni plenarie, corsi di approfondimento, workshop e seminari in una grande occasione di confronto, dialogo e formazione.