Attualità di Redazione , 21/11/2024 15:00

VIDEO | Celebrazioni della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri

TPD-S VIRGO FIDELIS 21112024

Nella chiesa di San Nicolò, alla presenza del comandante interregionale Carabinieri Vittorio Veneto, il generale di corpo d’armata Maurizio Stefanizzi e del comandante della Legione Carabinieri Veneti generale Giuseppe De Liso, la Santa messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, celebrata dal vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla.

Il dono che ci auguriamo, ha detto il Vescovo, è quello di riuscire a percepire che Dio è accanto a noi e ci accompagna, una presenza, un’idea che ci aiuta a vivere in tempi difficili.

Dio è nostro compagno, non nostro giudice, è ciò di cui abbiamo bisogno per non sentirci soli.

Alla cerimonia presenti le massime autorità cittadine, civili e militari, insieme ad una rappresentanza di militari in servizio e in congedo e delle vedove e degli orfani dei militari deceduti.

E’ stato anche ricordato l’83° anniversario della battaglia di Culquaber, in Africa Orientale, dove il 21 novembre del 41 il 1° battaglione dei carabinieri si immolò a difesa di un caposaldo contro le forze nemiche, episodio che portò all’Arma dei Carabinieri la seconda medaglia d’oro al valor militare.