Attualità di Redazione , 30/10/2024 8:17

Vigodarzere, via alla riqualificazione della piastra sportiva delle scuole medie

Piastra sportiva scuola media Vigodarzere
Piastra sportiva scuola media Vigodarzere

Affidati e ormai in procinto di partire i lavori di riqualificazione della piastra sportiva polivalente, adiacente alla scuola secondaria di primo grado “A. Moroni” di Vigodarzere.
Un’opera che ha ottenuto un contributo di 41.695,05 euro tramite un bando della Regione Veneto, concesso per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva; ed è stata oggetto anche di un secondo contributo da parte della Fondazione Cariparo attraverso il bando Work in sport – Strutture sportive 2022, dedicato alla riqualificazione degli impianti che tengano conto dell’accessibilità alle persone con disabilità.

“Siamo grati alla Regione e alla Fondazione per questi due contributi – dichiara il sindaco Adolfo Zordan –, che ci consentiranno di riaprire la struttura, attualmente chiusa perché impraticabile a causa dell’usura della pavimentazione. Il progetto prevede la riqualificazione delle strutture sportive e l’abbattimento delle barriere architettoniche, per consentirne l’utilizzo anche da parte dei ragazzi con disabilità e ridotta capacità motoria”.

La piastra polivalente è un’area esterna alla scuola media, attrezzata inizialmente per potervi giocare a basket e per praticare il salto in lungo, la corsa 100 metri e il lancio del peso.
Grazie alla riqualificazione, saranno incrementate le discipline che vi si potranno praticare. La pista di atletica diventerà anche pista per il salto in lungo (corredata dall’apposita fossa con la sabbia), mentre il campo da basket sarà adattato per poter essere utilizzato anche per giocare a pallavolo e a calcetto, con gli appositi pali e le reti. Saranno inoltre messi in sicurezza tutti i camminamenti e i vialetti di accesso.

Trattandosi di lavori all’esterno, nonostante la parte strettamente burocratica fosse pronta da tempo, per avviare il cantiere vero e proprio si è dovuto attendere che smettesse di piovere e che il terreno attorno alla piastra non fosse ricoperto di fango, per consentire alla ditta di entrare agevolmente con i mezzi e di posare le strutture.

“Stiamo intervenendo progressivamente negli impianti sportivi comunali con opere di miglioria – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sport, Moreno Boschello –, nell’ottica di promuovere lo sport come coadiuvante all’equilibrio psicofisico delle persone di ogni età, in particolar modo dei giovani e dei ragazzi. Lo sport dovrebbe essere uno stile di vita”.

Dopo l’avvio del cantiere la ditta ha trenta giorni di tempo (meteo permettendo) per terminare e consegnare l’opera riqualificata.

Gallery