Attualità di Redazione , 02/10/2024 14:37

Stroke Team Pediatrico contro gli ictus infantili: "bisogna creare consapevolezza" VIDEO

Pronto Soccorso pediatrico

In azienda ospedaliera un team pediatrico che si dedica alla diagnosi degli ictus infantili, spesso non diagnosticati o diagnosticati in ritardo, a causa di sintomi poco conosciuti e tipici anche di altre patologie.

L’ictus pediatrico è una delle più frequenti cause di disabilità e tra le prime dieci cause di morte nei più piccoli, e i sintomi non sono solo deficit motori come quelli degli adulti: c'è anche il mal di testa, vomito, bocca storta e intorpidimento di parte del corpo.

L’azienda ospedaliera di Padova è un importante punto di riferimento in tutto il Nord Est, ma l'attenzione alla diagnosi di questa patologia deve partire fin da subito: anche il personale medico del 118, il primo che interviene sui piccoli pazienti, deve, in caso, ipotizzare si possa trattare di ictus pediatrico.

Prossimo passo: creare una maggiore consapevolezza generale, entrando nelle scuole e nei centri sportivi, per insegnare a genitori e bambini cos’è l’ictus pediatrico e come diagnosticarlo velocemente, con l’obiettivo primario di ridurre i casi critici che arrivano in pronto soccorso e, di conseguenza, diminuire i casi di deficit neurologici irreversibili.