Attualità di Redazione , 01/10/2024 6:13

Smog, da oggi via ai blocchi dei mezzi inquinanti. Con il rosso stop ai veicoli diesel Euro5

Inquinamento, limitazioni al traffico
Inquinamento, limitazioni al traffico

Da oggi inizia lo stop per migliaia di veicoli a motore inquinanti. Sono entrate infatti in vigore le imitazioni al traffico in funzione anti-smog e dovranno restare in garage con il motore spento tutti i mezzi diesel fino alle Euro4. Nei periodi dove le polveri sottili avranno una concentrazione maggiore sarà proibito circolare anche ai mezzi Euro5.
I livelli di allerta sono sempre tre, verde, arancio e rosso, definiti dai bollettini Arpav, emessi il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sulla base dei dati misurati e previsti di Pm10. Ogni giorno il livello attivo sarà il verde, ma dopo 4 giorni consecutivi di sforamento dei livelli previsti dalla legge scatterà il semaforo arancione e dopo 10 il rosso. Le limitazioni si applicano da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 con l'allerta verde, mentre con arancione e rosso saranno valide anche nei weekend. È prevista la sospensione nel periodo natalizio, dal 14 dicembre al 6 gennaio compresi, ma solo con livelli di allerta verde e arancio.+

In sintesi, con il livello di allerta verde sarà vietata la circolazione in tutto il territorio comunale (tranne il circuito delle tangenziali e le strade di accesso in città) dei mezzi benzina Euro0 ed Euro1, mezzi diesel Euro0, Euro1, Euro2, Euro3 ed Euro4 e motoveicoli e ciclomotori Euro0. Con il livello di allerta arancione, è vietata la circolazione anche dei mezzi privati diesel Euro5, mentre con il rosso rimangono fermi anche gli Euro5 commerciali, ma solo dalle 8.30 alle 12.30.

Non solo mezzi a motore. È prevista la limitazione della temperatura degli ambienti riscaldati che non dovranno superare i 19 gradi nelle abitazioni e negli uffici e i 17 nei capannoni industriali. E' previsto il divieto di utilizzo di caldaie, stufe, caminetti di classe 1, 2 e 3 stelle, di combustioni all'aperto di materiali vegetali, barbecue, falò, fuochi d'artificio a scopo di intrattenimento e di spandimento di liquami zootecnici.

Per chi viene sorpreso a violare le limitazioni la multa è di 168 euro.