Sicurezza stradale, Cav in Prato della Valle il 20 ottobre
Comincerà domenica 6 ottobre in Borgo Mazzini a Treviso per poi proseguire domenica 13 ottobre in Piazzetta Coin a Mestre e terminare domenica 20 ottobre in Prato della Valle a Padova l’iniziativa itinerante “CAV in Piazza” di Concessioni Autostradali Venete e Polizia Stradale del Veneto.
Arrivata alla quarta edizione, la manifestazione ricrea nel cuore delle tre città del territorio di riferimento di CAV una vera e propria “cittadella” della sicurezza stradale, con l’obiettivo di incontrare i cittadini e trasmettere loro tutte le informazioni connesse al mondo dell’autostrada, della sicurezza stradale e dell’innovazione ad essa collegate, ma soprattutto di svolgere un’azione di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali attraverso la promozione dei corretti comportamenti alla guida.
Durante le tre giornate, CAV e Polizia Stradale esporranno i più recenti e innovativi mezzi in servizio ma anche veicoli storici, coinvolgendo il proprio personale, presentando le principali procedure operative sviluppate sinergicamente e svelando le tecnologie utilizzate e quelle allo studio per garantire la miglior sicurezza su strade sempre più connesse, digitali e intelligenti.
Le famiglie e gli interessati potranno così appassionarsi al mondo del viaggio, dei motori, della tecnologia e del soccorso, conoscere meglio le figure, i mezzi e i dispositivi che quotidianamente operano per garantire la sicurezza, la regolarità del traffico e l’assistenza ai viaggiatori. Non solo, il personale di Polizia e CAV sarà a disposizione dei cittadini per spiegare i comportamenti corretti da tenere alla guida, con prove sul campo e simulazioni per tutte le età.
CAV porterà nelle piazze mezzi e strumentazioni quotidianamente in uso, come la Mobile Control Room (il centro operativo mobile di CAV), il drone utilizzato per il monitoraggio delle infrastrutture e la Mobile Info Service, l’unità mobile di assistenza ai viaggiatori impiegata per portare fuori sede i servizi all’utenza e, novità di quest’anno, gli ultimi mezzi degli ausiliari della viabilità, entrati in servizio da poche settimane: veicoli altamente tecnologici, dotati dei più innovativi sistemi di segnalazione, pannelli fotovoltaici per alimentare gli apparati di bordo, telecamere telescopiche e monitor interni collegati alla centrale operativa.
Oltre alle attività con le quali garantisce ogni giorno la sicurezza stradale lungo la grande viabilità del Veneto, la Polizia Stradale mostrerà la nuova Tesla Model X, la prima auto elettrica di pattuglia in Italia acquistata da CAV per essere impiegata sulle tratte autostradali in gestione. Saranno presenti anche i mezzi allestiti con apparecchiature speciali per la rilevazione della velocità (Telelaser Trucam HB, Autovelox) e la lettura targhe (Plate Check), per la rilevazione degli incidenti stradali (Top Crash), precursori ed etilometri, le moto e i veicoli storici della Polizia di Stato. Insieme a questi, ci saranno la Lamborghini allestita per il trasporto urgente di organi destinati al trapianto e il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula multimediale destinata all’attività di sensibilizzazione e che offre l’opportunità ai giovani di affrontare virtualmente i pericoli alla guida derivanti dallo stato di alterazione conseguente all’assunzione di alcol e droga.
“La partecipazione a questa iniziativa è cresciuta negli anni e noi siamo felici di rinnovare il nostro impegno al servizio dei cittadini” dichiarano la Presidente di CAV Monica Manto e l’AD Maria Rosaria Anna Campitelli. “L’interesse e la curiosità verso le nostre attività e quelle della Polizia Stradale, verso i nostri sistemi e dispositivi di sicurezza, verso le innovazioni tecnologiche che accompagnano e rendono sempre più efficiente e sostenibile la nostra azione, ci confermano la necessità di intensificare tali iniziative di informazione e sensibilizzazione. Essere nelle piazze, insieme alla Polizia Stradale, significa per noi giocare un ruolo importante anche nell’educazione stradale, nella valorizzazione di comportamenti di guida consapevole e corretti sulle strade e sulle autostrade, significa raccogliere input sempre nuovi per orientare e indirizzare il nostro lavoro alle crescenti esigenze dell’utenza”.
“La Polizia Stradale, come CAV, ha veramente a cuore la sicurezza dell’intera comunità viaggiante e dei suoi operatori, gli uomini e le donne che ogni giorno operano con sacrificio ed impegno per assicurare la vigilanza e il soccorso sull’intera rete in gestione” dichiara il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale del Veneto di Padova Barbara Barra. “Con CAV, da ormai molti anni, abbiamo intrapreso un percorso di sensibilizzazione che con eventi rivolti alla cittadinanza come questo e attraverso il coinvolgimento dei giovani delle scuole secondarie di secondo grado in progetti e campagne di educazione alla sicurezza stradale, si propone l’obiettivo primario di diffondere la consapevolezza dei gravissimi effetti che possono derivare da comportamenti di guida imprudenti e irresponsabili. La sicurezza stradale è un bene condiviso che può essere perseguito soltanto attraverso azioni coordinate e sinergiche”.