Attualità di Redazione , 01/10/2024 9:17

Indice di sportività: Padova si piazza al 16° posto in Italia

Indice sportività 2024 del Sole24ore
Indice sportività 2024 del Sole24ore

La città di Padova è 16esima in Italia per indice di sportività. Rispetto all'anno scorso ha guadagnato nove posizioni. 
Sono i dati riportati dal Sole24Ore che a livello italiano sottolinea la grande diffusione dello sport a livello territoriale, pur rimanendo differenze rilevanti tra alcune regioni. Differenze evidenziate proprio dalle classifiche dell'indice di sportività, realizzate da Pts, società di consulenza strategica e direzionale, giunte alla 18ª edizione e che quest'anno contengono indicatori anche legati ai risultati dei team azzurri a Parigi.

La classifica tiene conto prima di tutto di strutture sportive, sport di squadra, sport individuali e società. Ognuna ha decine di sottoindicatori. Padova si piazza all'ottavo posto per strutture sportive, guadagnando un sesto posto come tasso di praticabilità sportiva. Significa che la città mette nelle condizioni moltissime persone di fare sport e anche di differenziare.
Come provincia è però 81° per gli investimenti, 63° per eventi sportivi e 26° negli sport di squadra.

In testa alla graduatoria c'è Bergamo che ha superato Trento, capolista nelle ultime due edizioni. Al terzo posto Genova, seguita da Firenze, Milano e Torino che precedono Varese. La top ten è completata da Bologna, Roma e Brescia.
In Veneto fa meglio di Padova solo Verona  che si piazza al 13° posto. Seguono poi Vicenza (17°) e Treviso (18°), mentre più in basso ci sono Venezia (23°), Belluno (41°) e Rovigo 88esima .