Attualità di Redazione TgPadova , 23/10/2024 17:10

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

I Volontari della Protezione Civile di Padova in soccorso nella Città di Bologna colpita dall’alluvione. Sono intervenuti con mezzi tecnici e pompe idrauliche e stanno lavorando per ripristinare abitazioni, garage e spazi pubblici ricoperti di fango in pieno centro abitato. I volontari rimarranno in Emilia Romagna almeno fino a giovedì 24 ottobre.

Da oggi i veneti potranno presentare 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨 e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale. L'obiettivo è duplice: migliorare la qualità dell'aria e aiutare le persone con redditi più bassi. La Regione ha messo a disposizione 7 milioni di euro per 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐞 fino al 𝟐𝟎 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 30 maggio 2025.

Il Consiglio Direttivo ha ufficializzato la nomina di due nuovi membri all'interno della Governance del Parco Colli Euganei. Si tratta del sindaco di Baone, Francesco Corso del sindaco di Lozzo Atestino Luca Ruffin. “La loro competenza e conoscenza del territorio ci aiuteranno a proseguire il nostro percorso verso una gestione sempre più efficiente e integrata del Parco ha detto il presidente Alessandro Frizzarin.

Padova è la città d'Italia dove si va più in bicicletta. Il dato emerge dalla classifica Giretto d'Italia, l'iniziativa di Legambiente che premia i Comuni e le aziende più impegnati sulla mobilità sostenibile. Fra le aziende al secondo posto per partecipazione e chilometri percorsi si è piazzata al secondo l'Azienda Ulss 6 Euganea.

Torna la degustazione enogastronomica “Girovino”, per gli appassionati del buon vino. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre all’interno della storica Enoteca La Moscheta di Corso Milano. “Girovino” sa mettere in relazione la passione dei wine lover con le proposte di eccellenza dei produttori di vino italiani e francesi. 

Pomeriggio di grande rock’ n ’roll a Le Brentelle con Bobby Solo e la sua band. Appuntamento domenica 27 ottobre, dalle 16, per celebrare i 22 anni dall’apertura del Centro Commerciale. Prima di Bobby Solo suonerà un gruppo padovano di sole donne, le UB Dolls, regine padovane del rockabilly.