Attualità di Redazione , 23/10/2024 7:40

Domenica 27 ottobre torna l'appuntamento con 'Eccellenze in Ghetto'

Eccellenze in Ghetto
Eccellenze in Ghetto

Sù il sipario sulla terza edizione di “Eccellenze in Ghetto”, mostra-mercato agroalimentare a cura dell’associazione IlPadovaGhetto (col contributo dell’assessorato alle attività produttive e al commercio del Comune di Padova), domenica 27 ottobre dalle 9.30 alle 18 nella zona dell’Antico Ghetto di Padova
Trenta aziende agricole di Padova e provincia presenteranno, tra via Soncin e via San Martino e Solferino, varie primizie: vino, formaggi, verdure e frutta di stagione, confetture, olio e miele. Le storiche botteghe del Ghetto rimarranno aperte per tutta la durata dell’evento. Fra le attività in agenda, alle 10.15 e alle 15.30, in piazzetta, si terranno delle letture animate e dei laboratori didattici per bambini (non è necessaria la prenotazione). 

“L’associazione IlPadovaGhetto è nata tre anni fa dalla volontà di alcuni commercianti di promuovere questa particolare zona, la più pittoresca del centro – sottolinea il presidente del sodalizio, Valentina Bassan - Portare le primizie in Ghetto significa dare il giusto valore al settore primario e, nel contempo, far riscoprire ai padovani e ai turisti alcune fra le più antiche e caratteristiche vie di Padova”. Qui, precisa, “tradizionalmente sono presenti negozi di nicchia, che fondano la loro attività sull’elevata qualità. Così sarà per i prodotti di alta gamma che verranno proposti dalle imprese agricole in occasione della manifestazione”. 

Tutti gli operatori, inoltre, forniranno preziosi consigli sulle modalità di utilizzo delle loro stesse eccellenze, molte delle quali di origine biologica. “L’agricoltura in città veicola un messaggio riconducibile alla stagionalità e ai ritmi lenti della natura – aggiunge Bassan – Il denominatore comune con le botteghe del quartiere è il made in Italy, il fatto a mano”.

“Sosteniamo da sempre questo gruppo di negozianti che ormai da tempo si mette in gioco al fine di animare la zona del Ghetto – commenta l’assessore al commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa - Le loro attività si distinguono per l’originalità dei manufatti”. “Con Eccellenze in Ghetto tale offerta si associa ai prodotti delle imprese agricole per aumentare l’attenzione e il flusso di persone nella zona, sulla scia del successo di altri eventi come Ghetto in Fiore”.