Attualità di Redazione , 21/10/2024 10:30

Microscopi, monitor ad alta definizione e videocamere: nuova aula didattica ad Agripolis

Aula microscopi Agripolis
Aula microscopi Agripolis

Didattica innovativa, sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia. Queste le caratteristiche della nuovissima aula microscopi del campus di Agripolis, sede della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria dell’Università di Padova.
“Si tratta di un’aula che consta di 48 postazioni dotate di microscopi con illuminazione LED per garantire il risparmio energetico e abbassare i costi di manutenzione – spiega il prof Giuseppe Radaelli, delegato all’Orientamento, Tutorato e Placement dell’Ateneo -. L’aula è stata concepita per consentire una immediata interazione tra studenti e tra docente e studenti. Il grande vantaggio di questo sistema multimediale è di garantire un apprendimento attivo, e presenta una multidisciplinarietà di frequenza, essendo utilizzata da docenti che lavorano in campo animale e vegetale ed include: anatomici, anatomopatologi, fisiologi, microbiologi, parassitologi, ecc”.

Nell’aula sono presenti 6 tavoli quadrati, forniti ciascuno di 8 microscopi e 4 monitor ad alta definizione. Un microscopio su ciascun tavolo è dotato di una videocamera. Ogni tavolo pertanto può consentire attività di gruppo mediante condivisione di immagini provenienti sia dal microscopio collegato alla videocamera, sia dal PC dello studente connesso tramite un cavo HDMI presente su ciascun tavolo.

La postazione del docente è dotata di un microscopio collegato a videocamera e due monitor. Tramite una consolle touch screen il docente può condividere con i monitor dei tavoli e con i 4 grandi monitor collocati a parete le immagini provenienti dal suo microscopio o dal suo PC. Inoltre, il docente può mettere a disposizione di tutta l’aula anche i preparati e le immagini che i singoli tavoli desiderano condividere.

In particolare, è ubicata al piano terra dell’edificio Pentagono dove vengono erogate la gran parte delle attività didattiche dei Corsi di Studio afferenti ai 4 Dipartimenti che hanno sede nel Campus:
 - BCA: Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione
 - DAFNAE: Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente
 - MAPS: Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute
 - TESAF: Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali

Gallery