Attualità di Redazione TgPadova , 04/10/2024 17:10

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Migranti, non c’è più emergenza. L’hub allestito all’aeroporto Allegri di Padova va verso la chiusura. Con il calo degli sbarchi il sistema di accoglienza di città e provincia ha superato la fase critica e così la Prefettura può accelerare le operazioni di smantellamento del campo allestito un anno fa.

Domenica 6 ottobre il Canile San Francesco di Presina di Piazzola sul Brenta festeggia i 20 anni di attività. 6.000 i cani accolti di cui il 90% adottati. Oltre 1500 i gatti ospitati. Una struttura che regge grazie ai volontari e alle numerose donazioni. 

I medici dell’associazione ‘Quelli della Sanità e dintorni’, in collaborazione con l'Associazione Culturale Gioacchino da Fiore e la Fondazione Onlus hanno messo in scena uno spettacolo al Teatro Verdi dal titolo "La Miglior Vita possibile" per raccogliere fondi per il nuovo Centro di terapie del dolore e cure palliative pediatriche. 

Sono iniziati da parte del Comune di Padova i lavori in Via Lago Dolfin, a Salboro per la realizzazione della pista ciclabile, l’allargamento della sede stradale e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. Si tratta di un progetto che ha richiesto un investimento complessivo  di 948 mila euro. 

Venerdì 11 ottobre alle 20 il Senatore di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo e il segretario regionale della Lega, Alberto Stefani, incontreranno con l’ex consigliere regionale Leonardo Padrin i cittadini al ristorante Al Bosco di Cervarese Santa Croce per fare il punto in vista delle prossime elezioni regionali in programma nel 2025.

Ottobre è il mese della prevenzione. E’ in corso la ‘Campagna Nastro Rosa - LILT for WOMEN’ con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le donne sulla prevenzione del tumore al seno. L’inaugurazione sabato 5 ottobre davanti a Palazzo Moroni. Verranno allestiti un info point e lo Spazio Prevenzione Mobile, un ambulatorio su quattro ruote dove verranno effettuate per tutta la giornata visite gratuite di prevenzione senologica.