Protezione civile: esercitazione di Distretto il 12 ottobre a Montegrotto Terme

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Distretto di Protezione Civile di Padova Sud-Ovest organizza, per sabato 12 ottobre a Montegrotto Terme, un’esercitazione che coinvolgerà un centinaio di volontari dei Gruppi dei Comuni del Distretto: Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro e Veggiano.
“Siamo lieti – afferma il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello– di ospitare questo evento, che contribuirà a migliorare e condividere le conoscenze teoriche e pratiche dei volontari, oltre a rafforzare l’affiatamento e ottimizzare il lavoro di squadra. Purtroppo, abbiamo sempre più bisogno della Protezione Civile, e a questi volontari, che quando serve prestano servizio con grande dispendio di energie, professionalità e generosità, dobbiamo essere tutti riconoscenti. Quel che mi auguro è che occasioni come la grande esercitazione del 12 ottobre possano incentivare anche i giovani a entrare nella Protezione Civile, perché c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.
“Nel corso dell’esercitazione – spiega il coordinatore del Distretto, Andrea Prevato – i partecipanti verranno coinvolti nella simulazione di alcune situazioni causate da eventi di natura eccezionale e in operazioni di soccorso relative a emergenze di origine antropica. Tra le attività in programma ci sono il montaggio di tende, l’orientamento, l’uso di estintori, le attività di supporto alle squadre antincendio boschivo e le attività di cucina. Inoltre, con la collaborazione del Comitato Croce Rossa Terme Euganee, si terranno esercitazioni sanitarie, tra cui le manovre di disostruzione delle vie aeree e il recupero di un ferito”.
“L’esercitazione – afferma il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile di Montegrotto Terme, Elvio Masin – è lo strumento fondamentale per verificare i modelli d’intervento previsti dai piani di Protezione Civile, applicati a scenari emergenziali reali. Serve a testare l’efficienza di uomini, mezzi e procedure. Come tutte le esercitazioni di Distretto, anche quella del 12 ottobre ha l’obiettivo di preparare i volontari affinché siano in grado di operare con efficacia e tempestività. Allo stesso tempo, rappresenta un’occasione di convivialità e scambio di esperienze tra le varie realtà che operano insieme per la salvaguardia delle persone e del territorio”.
La presenza dei Volontari nello svolgimento di attività sul territorio è utile a sensibilizzare enti, istituzioni, associazioni e cittadini sui temi della Protezione Civile, nonché a divulgare e verificare le procedure operative per le attività proprie del sistema di Protezione Civile.