Torna Science4All, il festival scientifico dell’Università di Padova
L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto rivolto alla cittadinanza e alle scuole che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti: quest’anno la festa delle scienze torna a Padova da giovedì 26 a domenica 29 settembre con oltre 240 attività tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici e visite guidate. Ma la nuova edizione di Science4All ha in programma molte altre novità: dal torneo di scacchi all’aperitivo letterario in barca, oltre a numerosi spettacoli teatrali e il “villaggio spaziale”.
50 anni fa la sonda Mariner X compiva il primo sorvolo (flyby) di Mercurio che, grazie allo straordinario suggerimento del matematico padovano Giuseppe “Bepi” Colombo alla NASA, fu possibile ripetere per tre volte ad intervalli di sei mesi: in occasione di questo anniversario e a 40 anni dalla sua scomparsa, l’Università di Padova e il Centro di Ateneo Studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) vogliono celebrare e ricordare la figura dell’illustre scienziato padovano, le sue idee visionarie e ricerche, con alcuni appuntamenti speciali e il “villaggio spaziale” all’interno di Science4All.
Il festival Science4All onora la notte dei ricercatori e si articola nei mesi di settembre e novembre. L’originalità del programma è far incontrare ricercatrici e ricercatori scientifici con il pubblico, perché la scienza è un linguaggio universale e divertente se viene raccontato nel modo giusto. In particolare, le attività sono state proposte da 27 Dipartimenti, 4 Musei, 5 Centri d’Ateneo, 3 biblioteche, 3 uffici, 12 enti partner e l’Orto botanico dell’Università di Padova.
Tutte le attività della manifestazione sono gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, che per l’occasione avranno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. Saranno invece gratuiti fino ai 25 anni di età.
Per informazioni e programma: www.science4all.it