Attualità di Redazione TgPadova , 02/09/2024 17:10

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Sono riprese le corse del tram sulla linea Sir1 che collega Pontevigodarzere e la Guizza. Un servizio ripreso dopo 45 giorni di stop per manutenzioni, durante il quale hanno circolato bus sostitutivi. L'orario è già quello invernale: il tram passa ogni 7-8 minuti nei giorni feriali. Calano invece le corse nei giorni festivi ma la frequenza resta comunque sotto il quarto d'ora.

Nasce a Padova “la ciotola è servita”, prima startup italiana a produrre cibo fatto a mano e “su misura” per cani e gatti. E’ guidata da Anna Lisa Picelli che lavora solo con progetti personalizzati e, grazie alla catena del freddo, consegna su tutto il territorio nazionale. Il servizio è ideale per animali con esigenze specifiche, ma anche per chi preferisce rinunciare al prodotto industriale in favore di quello casalingo.

Nel corridoio dell'Ospedale di Piove di Sacco è stata allestita una mostra che rende partecipi pazienti, parenti e operatori. Fotografie, scattate con discrezione e delicatezza, per raccontare un esame audiometrico, una visita odontoiatrica, la videolaringoscopia, l'ambulatorio trasfusionale, e molto altro ancora. Gli "occhi" sono quelli del fotografo Marzo Minorello, ex paziente divenuto amico della struttura.

Venerdì 6 settembre alle 21 all’Auditorium Pollini si terrà il concerto in memoria del maestro Claudio Scimone, fondatore dell’Orchestra de I Solisti Veneti della quale ricorre quest’anno il 65.mo anniversario di attività, consegnando all’orchestra d’archi il riconoscimento di più longeva al mondo. Il concerto concluderà il Veneto Festival.

Montegrotto Terme è pronta per le giornate del «Tempo di Berta», la grande rievocazione storica della leggenda di Berta da giovedì 5 a domenica 8 settembre. Nella sera di giovedì 2 le sei  contrade si sfideranno in giochi di abilità e forza, venerdì 6 ci sarà lo spettacolo di fuoco e nel fine settimana la cena medievale. Appuntamento al Parco Mostar.

L’Associazione Società Veneta Ferrovie APS aprirà, domenica 8 settembre dalle 10 alle 17, l'ex cabina A della stazione di Padova che fino al 2005 governava il traffico ferroviario in direzione di Bologna, Milano, Bassano del Grappa e l'ingresso verso il deposito locomotive attraverso i suoi apparati elettromeccanici, che un gruppo di volontari sta rimettendo in funzione. L'ingresso sarà libero.