Attualità di Redazione , 05/09/2024 9:04

Maltempo, forti rovesci nella zona dei Colli, allagate abitazioni ad Ospedaletto Euganeo

Gianpaolo Bottacin
Gianpaolo Bottacin

L'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin ha reso nota la situazione pregressa e attuale dell'allerta meteo odierna in Veneto. 

SITUAZIONE DALLA MEZZANOTTE ALLE 9 DI GIOVEDI' 5 SETTEMBRE: prima delle 5 non si sono verificate precipitazioni degne di nota. Successivamente i primi rovesci hanno interessato le Prealpi e la Pedemontana veronesi. In seguito una linea temporalesca ha interessato la pianura meridionale ed occidentale spostandosi lentamente da sud verso nord: rovesci di forte intensità hanno colpito la fascia tra i colli Euganei e i colli Berici (53 mm/h a Ospedaletto Euganeo, 45 mm/h a Galzignano, 43 mm/h a Teolo, 47 mm/h a Barbarano vicentino e la costa sud-occidentale (Pila Porto Peschereccio - 57 mm/h). 

SITUAZIONE ATTUALE: precipitazioni con rovesci e temporali, localmente ancora intensi, lungo un’ampia fascia estesa dalla costa centro-meridionale al Veronese, includente il Trevigiano, il nord della provincia di Padova e il centro-nord del Vicentino e del Veronese. Non si sono registrate variazioni significative dei livelli idrometrici. 

SITUAZIONE PREVISTA FINO ALLE 13 DI GIOVEDI' 5 SETTEMBRE: per quanto riguarda il meteo, è in corso lo spostamento della linea temporalesca da sud-ovest verso nord-est, cui seguirà una fase di temporaneo diradamento/esaurimento a partire dalle zone sud-occidentali. Potranno, comunque, verificarsi ancora rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità . 

TENDENZA DALLE 13 ALLE 17 DI GIOVEDI' 5 SETTEMBRE: ci sarà una ulteriore fase di instabilità con precipitazioni, rovesci/temporali in ingresso dalle zone sud-occidentali, in estensione fino ad interessare tutta la regione. Sono ancora previsti fenomeni di forte intensità più probabili sulla pianura centrale e orientale e in prossimità della costa. 


A seguito dei previsti apporti pluviometrici si attende l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all’interno dell’alveo. 
Nel comune di Ospedaletto Euganeo allagamento esteso in viale Margherita con allagamento abitazioni.