Attualità di M.P. , 18/09/2024 11:55

Indagato per peculato Francesco Messina, a Padova arriva un nuovo prefetto VIDEO

Nelle scorse ore l’annuncio in Consiglio dei Ministri della nomina del nuovo prefetto della provincia di Padova e del ritorno del prefetto Francesco Messina a Roma per occuparsi di prevenzione amministrativa antimafia.

A stretto giro, ora, la notizia: la Procura della Repubblica di Padova ha iscritto nel registro degli indagati il prefetto Francesco Messina, 63 anni, con l'accusa di peculato. L'inchiesta, avviata alcuni mesi fa, è relativa al presunto utilizzo improprio di autisti e mezzi di servizio per viaggi e trasferte non istituzionali.

Messina è stato prefetto di Padova poco più di un anno, dal 3 luglio 2023 fino a ieri quando il Consiglio dei Ministri ha deciso il suo trasferimento e lo ha collocato a disposizione del Ministero con incarico in materia di prevenzione amministrativa antimafia.

A sostituirlo è stato chiamato il dottor Giuseppe Forlenza: Prefetto di Bergamo uscente, Forlenza è nato nel 1964 in provincia di Salerno. Laureato in giurisprudenza, è stato vicecapo di gabinetto ad Alessandria e a Potenza, viceprefetto di Campobasso e di Salerno, e dal 2020 è stato prefetto di Rimini e poi, per l'appunto, di Bergamo, dove si era insediato nel 2022.