Attualità di Redazione , 02/09/2024 14:02

Il docufilm dei Colli Euganei alla Mostra del Cinema di Venezia VIDEO

Il servizio

Paesaggi unici, vette, monasteri, acque termali, leggende e prodotti enogastronomici di qualità. Stiamo parlando dell’area dei Colli Euganei, dal 5 luglio inserita nella Lista delle Riserve Mondiali della Biodiversità UNESCO, protagonista alla mostra del cinema di Venezia dove è stato presentato il docufilm ‘Viaggio tra Terme e Colli Euganei, – Storie di Uomini e Territori’.

Ideato e prodotto dal fotoreporter padovano Nicola Piran, racconta il territorio in tutte le sue sfumature.

Il documentario con le storie degli uomini e del territorio che li rappresenta è sbarcato al Lido di Venezia accolto nella sala della Regione Veneto all'hotel Excelsior dagli applausi. La Provincia di Padova e il Parco Regionale dei Colli Euganei hanno presentato per la prima volta al pubblico alcuni estratti del progetto cinematografico che mette in scena un affascinante viaggio attraverso le meraviglie naturali, storiche e culturali dei Colli Euganei.

Il docufilm offre uno sguardo a 360° sugli Euganei, tra il Parco e la sua importanza, il Museo della Navigazione di Battaglia Terme, il Museo del Termalismo di Montegrotto, i settori vitivinicolo, olivicolo ed enogastronomico locali nonché un breve scorcio sui fanghi termali e sul ruolo essenziale del turismo.

Un’occasione per gli studenti delle scuole e per i turisti per conoscere il mondo degli Euganei con le sue enormi ricchezze, incoraggiando un turismo sostenibile.