Attualità di Redazione , 03/09/2024 12:34

Distretto sanitario di Vigodarzere: confermati i prelievi e le visite specialistiche

Distretto Sanitario di Vigodarzere
Distretto Sanitario di Vigodarzere

Il sindaco di Vigodarzere, Adolfo Zordan, ha ricevuto importanti rassicurazioni circa le funzionalità e le attività presenti al distretto sanitario dell’Ulss 6, che ha sede in via Don Sturzo. Le visite specialistiche erogate attualmente proseguiranno, così come il servizio di prelievi, anche se è stato esternalizzato.

I dati sull’operatività del distretto sanitario sono stati presentati lo scorso 21 agosto nel corso di una visita congiunta: oltre al sindaco Zordan erano presenti la dottoressa Lorella Miconi, direttore del distretto Alta Padovana, il sindaco di Santa Giustina in Colle, Moreno Giacomazzi, attuale presidente del Comitato dei sindaci ULSS6 Distretto n.4-Alta Padovana e presidente della Conferenza dei sindaci del territorio dell’Azienda ULSS6 Euganea, e la dottoressa Elena Concolato, coordinatrice infermieristica.

“Li ringrazio per la disponibilità dimostrata – dichiara il sindaco Zordan – e per le rassicurazioni che ho ricevuto e che trasmetto ora ai cittadini: abbiamo la certezza della continuità delle visite specialistiche erogate, che sono importanti perché evitano ai pazienti di recarsi negli ospedali lontani, così come abbiamo mantenuto il punto prelievi, sebbene come negli altri distretti sia stato affidato a una ditta esterna. Di fatto per l’utente non è cambiato nulla, poiché troverà sempre personale altamente qualificato”.

Al distretto sanitario afferiscono i pazienti di Vigodarzere e di Campodarsego: oltre allo sportello amministrativo per il rilascio di tessere ed esenzioni, il distretto eroga i servizi infermieristico domiciliare, assorbenza, vaccinazioni, il servizio età evolutiva per pazienti da 0 a 18 anni, e l’area anziani con un’assistente sociale dedicata.

Il punto prelievi eroga 50 prestazioni al giorno, mentre gli ambulatori di attività specialistica ogni mese forniscono i seguenti servizi: ginecologia ostetricia 380 prestazioni, allergologia 32, cardiologia 92, endocrinologia 28, diabetologia 36 e fisiatria 72.