Attualità di Redazione , 27/09/2024 15:08

Chiude la mensa Belzoni in zona Portello: la protesta dell'Unione degli Universitari VIDEO

Presidio fuori dalla mensa Belzoni

Continuano a diminuire negli anni le mense convenzionate con l’Università di Padova: la Belzoni non rinnova la convenzione con l'Università di Padova, riducendo nuovamente i posti disponibili per gli studenti, che da questo semestre potranno usufruire di una struttura in meno. Il sit in di protesta dell'UDU fuori dall'edificio per far sentire il proprio disappunto.

Una chiusura molto sentita, quindi, dagli studenti, che da questo semestre sono costretti a scegliere tra sole quattro mense in tutta la città, di cui solo una al Portello, area colma di universitari anche grazie alla presenza di più dipartimenti. Mensa che, già normalmente sovraccaricata di studenti, farà ancora più fatica a ospitarli tutti, e in alcuni casi bisogna aspettare più di 40 minuti per consumare.

In alternativa alla Belzoni sono stati proposti due locali che preparano panini, La Prosciutteria, in Piazza dei Signori, e il bar del PioX, entrambi convenzionati con l’università: insufficienti, spiegano, trattandosi di locali aperti a tutti, con code ancora più lunghe, e che non garantiscono alternative per coloro con allergie specifiche.

Arriva anche l’invito anche al nuovo Assessore all’Istruzione della Regione Valeria Mantovan di fare il giro delle strutture universitarie, così che possa vedere con i propri occhi la situazione e confrontarsi con gli studenti, con la speranza di trovare soluzioni efficaci.