Attualità di M.P. , 25/09/2024 14:38

La salute corre sui binari: tappa a Padova per il treno del Cuamm VIDEO

Seconda tappa Padova per il treno della salute del Cuamm che per un mese si fermerà ai binari delle città venete per offrire screening e visite gratuite alla popolazione, ricordando anche l’impegno in Africa della grande Ong padovana.

Cinque carrozze interamente trasformate in spazi speciali: il primo a raccontare l’impegno del Cuamm in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana, per la salute dei più fragili, in particolare di mamme e bambini. Nelle altre quattro carrozze veri e propri ambulatori per visite e screening gratuiti con consulenze per uno stile di vita sano ed equilibrato, dalla corretta alimentazione all’attività fisica. Un vagone interamente dedicato alla prevenzione oncologica, percorsi per le scuole e per la formazione dei più piccoli.

Al binario 3 metropolitano della stazione di Padova dal 25 al 27 settembre ferma il Treno della Salute del Cuamm aperto a tutti dalle 9.30 alle 18.30.

Obiettivo, in collaborazione con la Regione Veneto e le ulss locali, coinvolgere le persone più vulnerabili offrendo prestazioni sanitarie di base.

Il tutto nato da un’idea dei Ferrovieri con l’Africa.

Dopo Padova il Treno farà tappa nelle stazioni di Treviso, Monselice, Bassano del Grappa, Verona Porta Nuova, Rovigo, Portogruaro, Belluno, Schio e Vicenza, attraversando fino al 25 ottobre, tutto il Veneto con i suoi 5 vagoni a portare salute.