Cimitero della Padova Ebraica: 6 visite guidate da metà settembre a fine ottobre. Le date

Il Cimitero di via Canal, che da alcuni mesi è accessibile attraverso il passaggio pubblico del complesso didattico della Campagnola, sarà il protagonista di sei visite guidate gratuite nei mesi di settembre e ottobre. Questa iniziativa è resa possibile grazie al progetto “La Città delle Idee 2024-2025” ed è organizzata dalla Fondazione per il Museo della Padova Ebraica.
Il Cimitero di via Canal è un luogo di grande valore storico e culturale, dal momento che ospita sepolture risalenti al primo Ottocento. I visitatori avranno l’opportunità di leggere le antiche lapidi, che rappresentano un significativo punto di incontro tra la lingua ebraica e quella italiana. Questo fenomeno, osservato per la prima volta nella città di Padova, simboleggia il processo di emancipazione della Comunità ebraica, avviato dopo l’abolizione del Ghetto padovano.
Le visite, gratuite, si svolgono martedì 10 settembre (alle 18), martedì 1 e 15 ottobre (alle 17), domenica 22 settembre (alle 10), domenica 13 e 20 ottobre (alle 10)
È obbligatoria la prenotazione. Info e prenotazioni : [email protected]
049661267 Whatsapp +39 376 225 6076
Il progetto “La Città delle Idee 2024-2025” mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale di Padova attraverso una serie di iniziative e eventi che coinvolgono la comunità locale e i visitatori. Il Cimitero di via Canal rappresenta un importante tassello di questa narrazione, offrendo uno sguardo unico sulla storia della Comunità ebraica e sul processo di emancipazione che ha caratterizzato la città nel XIX secolo.
L'attività è organizzata dalla Fondazione per il Museo della Padova Ebraica per “La Città delle Idee 2024-2025”. Vi invitiamo a partecipare alle visite guidate e a scoprire la storia nascosta tra le lapidi del Cimitero di via Canal. Per ulteriori informazioni e materiali stampa, non esitate a contattarci.
La Città delle Idee 2024-2025 è un’attività realizzata con il contributo del Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova.