Attualità di Redazione , 14/08/2024 7:26

Ferragosto, sono 500 i ristoranti aperti tra Città e Provincia, prenotazioni in crescita

Un ristorante
Un ristorante

I ristoranti e trattorie di Padova e Provincia che hanno deciso di tenere aperto per Ferragosto stanno ricevendo in questi giorni le ultime richieste di prenotazione. “Saranno poco più di 500 (sui circa 1.000 in attività) – conferma Federica Luni, Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi – le attività di ristorazione che rimarranno aperte nel giorno che da sempre è sinonimo di vacanze e spensieratezza, e durante il quale i festeggiamenti e il relax saranno sinonimo di buona cucina”.

Numeri leggermente in diminuzione rispetto all’anno scorso, quando le attività aperte la Festa dell’Assunzione erano circa 600. Le prenotazioni si concludono in questi ultimi giorni, segnale che fino all’ultimo i padovani che sono rimasti in città non avevano ancora deciso cosa fare, complice il grande e anomalo caldo di questi giorni. "Per circa la metà dei locali – specifica la Presidente – le prenotazioni quest’anno vanno meglio dell’anno scorso:  i padovani rimasti in città con queste temperature preferiscono “trovare pronto”, affidandosi alla professionalità dei ristoratori patavini, senza doversi cimentare ai fornelli , mentre i turisti saranno la parte variabile dei
posti ancora liberi del pranzo in centro città".

In tema di prezzi, APPE registra una sostanziale stabilità, con pochi locali che propongono il “menù degustazione”, lasciando invece quasi sempre scelta libera al cliente con il normale menù alla carta. “Per i clienti ancora indecisi – ricorda la Presidente Luni – ricordo che è possibile consultare un elenco di attività aperte in agosto sul sito www.gustarepadova.it”.