Attualità di Redazione TgPadova , 02/08/2024 17:10

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Tre ristoranti sono stati chiusi e sanzionati lo scorso fine settimana per scarsa igiene nelle cucine, per alimenti non tracciati e per l'utilizzo inappropriato o insufficienze dei locali ad uso esclusivo dei lavoratori. Lo riferisce l’ulss 6 Euganea. Si tratta di tre ristoranti che propongono pesce crudo, multati e chiusi fino a quando le condizioni igienico-sanitarie non saranno ripristinate l'effettuazione di quanto imposto. Le sanzioni variano dai 1.000 ai 6.000 euro.

L’avveniristico progetto di teleriscaldamento degli edifici pubblici di Montegrotto Terme che prevede l’utilizzo delle acque termali reflue degli alberghi diventa realtà. A lungo studiato da Comune e Università di Padova e alla fine premiato con un contributo PNRR di 4,3 milioni di euro, è destinato a dare un’importante svolta green alla politica energetica della città termale. Il progetto è stato presentato dal comune. 

Vademecum dell’istituto zooprofilattico delle Venezie per il consumo di latte crudo e di formaggi derivanti da esso. Obbligo di bollitura per il latte, evitare il consumo di formaggi a latte crudo a breve stagionatura per bambini, anziani e donne in gravidanza.questi alimenti possono comportare, soprattutto per le persone fragili, e su come evitare problemi sanitari anche piuttosto seri.

Si riaccendono le luci serali ad illuminare il cuore medioevale di Arquà Petrarca fra i “Borghi più Belli d’Italia”. Le sue affascinanti strade lastricate che si dipanano sulle pendici del Monte Ventolone, ospiteranno il 9-10-11 agosto dalle 19 alle 23, l’appuntamento estivo più atteso, Calici di Stelle Euganei, 3 giorni dedicati all’enogastronomia del territorio. 

Un festival che cresce, un passo alla volta: Cittadella Jazz giunge alla quarta edizione, allargando la tipologia dei suoi contenuti artistici. Dal 30 agosto all’1 settembre si svolgerà la maratona concertistica, con 5 concerti e 6 parate musicali nell’arco di tre giornate. Il cast artistico è 100% made in Italy, ma molti degli artisti che arriveranno nella cittadina in provincia di Padova godono di fama internazionale, come i dirotta su Cuba.

Ieri di fronte a Palazzo Moroni il sit in di protesta organizzato da Fratelli d'Italia assieme alle rappresentanze delle Associazioni Italo venezuelane per chiedere di intervenire sulla “grave situazione” in Venezuela. Presenti oltre a Raffaele Zanon, Dirigente Nazionale di Fratelli d'Italia, anche il capogruppo Matteo Cavatton e il Consigliere comunale Enrico Turin. Secondo Fratelli D’Italia serve sensibilizzazione sul clima di violenza e repressione instaurato dal regime di Maduro, dopo le recenti elezioni presidenziali.