Attualità di Redazione , 11/07/2024 6:52

Scuola, a settembre via a tre nuovi all'ITS Red Academy. Alti gli indici di occupabilità

ITS Red Academy, presentati i nuovi corsi
ITS Red Academy, presentati i nuovi corsi

Indici di occupabilità medi superiori al 90 per cento a un anno dal diploma per gli studenti che concludono positivamente i corsi degli Istituti Tecnologici Superiori a Padova e provincia. Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono percorsi di alta specializzazione della durata di due anni. Consentono di acquisire conoscenze, abilità e competenze spendibili immediatamente sul mercato del lavoro perché i corsi sono progettati anche insieme alle imprese partner.

Sono quattro gli ITS dei quali la Provincia di Padova è socio fondatore: Meccatronico; Cosmo (area Moda); Digital; Red (aree Edilizia/PA/Marketing e Design). Si aggira intorno ai 560 il numero degli studenti attualmente iscritti al primo e secondo anno (questi ultimi neodiplomati) di questi quattro ITS. Il totale della popolazione degli ITS in territorio padovano è maggiore perché ai 560 si aggiungono gli iscritti a corsi che sono organizzati da Istituti Tecnologici Superiori che hanno sede in altre province (tra cui, per esempio l’Agroalimentare, con circa 50 iscritti).

Fra le novità in partenza attivati da ITS Red Academy, ci sono tre innovativi corsi di alta formazione post-diploma per prepararsi alle richieste del mercato attuale: si tratta dei corsi di Public Administration Manager, Energy Specialist 4.0 e Design manager Sistema Arredo. Partiranno a settembre a Padova e hanno tutti durata biennale.

Organizzati da Its Red Academy, Provincia di Padova, Confindustria Veneto Est e Confservizi Veneto e Friuli Venezia Giulia, i tre percorsi rispondono alle esigenze dei settori corrispondenti (Pubblica Amministrazione, settore energetico e arredamento d’interni) alternando le ore di lezione teorica all’esperienza pratica in laboratorio. La formazione, infatti, prevede 1.800 ore di formazione, divisi in 900 ore di attività didattica e 900 di stage.

“Gli ITS sono stati ideati per dare agli studenti iscritti, una formazione post-diploma che fosse immediatamente spendibile sul mercato del lavoro alla conclusione del biennio formativo: alla parte teorica è stata per questo motivo affiancata una parte pratica in azienda, di pari monte orario - ha detto Luigi Bisato, consigliere provinciale con delega alla Pubblica Istruzione -. In questi anni i dati ci hanno restituito una fotografia corrispondente alle attese, con indici di occupabilità altissimi a un anno dal diploma ITS. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla sinergia che si è creata fra realtà imprenditoriali, Provincia di Padova e istituti superiori, che ha permesso di individuare a monte le reali esigenze del mercato del lavoro e di lavorare insieme per rispondervi adeguatamente in termini di personale e di preparazione. Ora - conclude - stiamo assistendo a un nuovo fenomeno: anche la Pubblica Amministrazione manifesta esigenze analoghe al mercato privatistico, in termini di ricerca di personale. È in atto, infatti, una fase di reclutamento molto ampia: ci sono tanti concorsi e le professionalità ricercate sono numerose ed elevate. Ecco, dunque, il motivo che ha portato alla progettazione del nuovo corso di PA Manager attivato a Padova che mira a preparare questi giovani a ottenere le conoscenze fondamentali per poi presentarsi ai vari concorsi pubblici”.

I CORSI
Public Administration Manager Il corso di Public Administration Manager ha sede all’ITT Belzoni di via Speroni. La durata del corso di Public Administration Manager prevede 1.800 ore di formazione, delle quali 900 dedicate allo stage. La qualifica degli studenti del corso al termine degli studi è quella di Tecnico Superiore per il Business Management.
I PA Manager affiancano il R.U.P. nella verifica delle procedure relative agli appalti pubblici; gestiscono la manutenzione del patrimonio edilizio e forniscono assistenza tecnica su progetti dell’ente. Gli studenti acquisiscono specifiche competenze tecniche relative a risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termo-tecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione di impatto ambientale e partecipano al team di progettazione. I corsisti impareranno a eseguire sopralluoghi nei cantieri, verificando lo stato di esecuzione dei lavori di costruzione/ristrutturazione/bonifica e dell’attinenza con il progetto autorizzato. Sono competenti per verificare il rispetto delle norme in tema di sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale, in collaborazione con i responsabili della progettazione e della Direzione Lavori.

 Energy Specialist 4.0 Il biennio di alta formazione post diploma Energy Specialist 4.0, ha sede all’ITT Marconi di via Manzoni. Al termine del biennio si ottiene il diploma di Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. Dal secondo semestre del primo anno fino alla fine del percorso di studi, le lezioni verranno erogate in modalità duale: 3 giorni in aula e 2 giorni in azienda.
La figura dell’Energy Specialist ha acquisito specifiche competenze, operando nell’analisi, nella progettazione e nella gestione di sistemi per la produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia per fabbricati civili e industriali. L’Energy Specialist è in grado di programmare e curare la gestione, l’esercizio e la manutenzione di un impianto, analizza le prestazioni energetiche degli edifici ed è in grado di effettuare la valutazione energetica ed ambientale. Il professionista esegue verifiche strumentali e di funzionamento degli impianti, con particolare riguardo all’efficienza energetica e all’utilizzo di fonti rinnovabili. Interviene inoltre nelle diverse tipologie impiantistiche, applicando le procedure adeguate nei casi di anomalie di processo, promuove e cura la vendita di sistemi e servizi per l’energia, pianificando strategie di marketing e di comunicazione con conoscenza dell’inglese tecnico.

Design manager Sistema Arredo Il corso biennale di alta formazione di “Tecnico superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento” si tiene all’ITT Belzoni.
Attraverso lezioni pratiche e attività laboratoriali, gli studenti acquisiscono competenze per la progettazione di soluzioni di interni, modellazione e renderizzazione. Gli studenti inoltre imparano ad operare agevolmente con il web e conoscere le tecniche di ricerca di marketing, a collaborare alla definizione del piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio e gestire il rapporto con il cliente, dall’offerta all’acquisizione dell’ordine.

ITS RED ACADEMY ITS Red Academy è uno dei quattro ITS di cui è partner la Provincia di Padova. Come annunciato qualche mese fa, prenderà in gestione un immobile in Via Orlandini, ex istituto professionale di proprietà della Provincia oggi adibito a magazzino, che sarà trasformato nel primo hub per laboratori ad alto contenuto tecnologico per gli studenti degli Istituti Tecnologici Superiori della Regione Veneto. La formula utilizzata è quella della concessione dell'immobile per trent’anni, a fronte del quale ITS Red investirà oltre otto milioni di euro – grazie a risorse proprie di ITS Red Academy e fondi PNRR per cinque milioni – per ristrutturarlo al fine di ospitarvi aule, laboratori e servizi dedicati ai corsi degli ITS Academy del Veneto entro la fine del 2025. L'intesa punta in futuro a ottimizzare i servizi per gli oltre 4.500 studenti degli 8 Istituti Tecnici Superiori Veneti.