Attualità di Redazione , 11/07/2024 13:32

Manutenzione della linea Sir 1, estate senza tram ma con i bus sostitutivi

Lavori linea Sir 1

Anche il tram va in vacanza e quest’anno lo farà per 47 giorni. Da lunedì 15 luglio a venerdì 30 agosto il serpentone blu verrà sostituito da autobus da 18 metri che percorreranno la tratta Guizza-Pontevigodarzere e ritorno per tutto l’orario del servizio.

Normalmente ad agosto il tram si ferma sempre per tre settimane, per l’ordinaria manutenzione, ma nel 2021 Padova, al pari di altre città italiane in cui è in esercizio il tram, ha ricevuto dal Ministero dei Trasporti 7 milioni di euro, ripartiti su più annualità, per attività di manutenzione straordinaria e i tempi di intervento si allungano.

Anche la prossima estate verranno realizzati interventi straordinari grazie a queste risorse che devono essere spese entro il 2025.

Gli interventi straordinari che verranno realizzati sono:
- il ripristino dell’ancoraggio elastico in resina della rotaia con parziali sostituzioni di rotaia. Questo intervento sarà concentrato in particolare su Riviera Ponti Romani, Riviera Tito Livio e nel tratto compreso tra Prato della Valle e Piazzale Santa Croce;
- il ripristino della pavimentazione tattile alle banchine di fermata;
- il rifacimento della sede stradale di alcune fermate.

Gli interventi sono stati programmati contemporaneamente in diverse zone e in diversi orari della giornata, e per questo motivo lo stop interessa tutta la linea mentre i lavori per il rifacimento delle fermate (banchine e sede stradale) saranno soprattutto in Arcella.