Attualità di M.P. , 11/07/2024 12:43

Lino Banfi arruolato dai Carabinieri per la campagna contro le truffe VIDEO

Particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di fronte alle insidie della modernità. A difenderli l’Arma dei carabinieri con una campagna di comunicazione protagonista il celebre attore Lino Banfi, il “Nonno d’Italia” per avvicinarsi agli altri nonni con consigli utili a tutelarsi dai raggiri.

Nello spot, che sarà diffuso sulle piattaforme social dell’Arma e sui media, Lino Banfi e il Comandante di Stazione del quartiere in cui vive mettono in guardia gli spettatori dalle truffe.

In una locandina che sarà affissa in tutte le caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani, i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe.

Sono tantissime le strategie adottate dai truffatori per carpire la fiducia degli anziani: dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti per proprio figlio o un proprio caro, fino ad arrivare alla (finta) sorpresa di un inaspettato rimborso.

I malviventi approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica per conquistare la fiducia delle vittime.

Allora:

1° Diffidate delle apparenze: un sorriso, un abbraccio o un portamento distinto potrebbero essere un modo per avvicinarvi e ottenere la vostra fiducia.

2° Attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti: controllate sempre videocitofono, spioncino e catenella.

3° Il tesserino non basta potrebbe essere falso.

4° Limitate la confidenza al telefono: in caso di persone che si presentano come avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine e vi chiedono denaro per assistere i vostri familiari arrestati o coinvolti in incidenti stradali, prendete tempo e chiamate il numero di emrgenza 112.

5° Limitate la confidenza anche su internet: non diffondete sui social o via mail dati e informazioni personali, come password o dati bancari.

6° Non fatevi distrarre: negli ambienti affollati, sui mezzi pubblici, al mercato, è facile distrarre una persona con una spinta, all’apparenza involontaria, o una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro.