Università di Padova migliore mega ateneo d'Italia, la rettrice: continuiamo a migliorarci VIDEO
Padova, e poi tutte le altre. Grande novità nella classifica Censis dei mega atenei statali, quelli frequentati da oltre 40mila studenti: il Bo conquista il primo posto, scalzando Bologna dopo 14 anni di primato.
Medaglia di bronzo per la Sapienza di Roma che si conferma terza.
Borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità: i migliori risultati in questi parametri hanno contribuito al primo posto ottenuto dall'Ateneo padovano, medaglia d'oro con un punteggio complessivo di 89,5. Buono il margine di vantaggio su Bologna (87,5) e Roma (84,3).
“Una responsabilità per i nostri 74 mila studenti e per il paese intero - spiega la rettrice Daniela Mapelli. - Siamo i primi si, è una tappa, siamo sempre al lavoro per migliorarci”.
Al quarto posto l’Università di Palermo, seguita dall’Università Statale di Milano che, stabile al quinto posto, supera l’Università di Pisa retrocessa in sesta posizione. Settima nella graduatoria dei mega atenei è l’Università di Torino. Chiudono la classifica l’Università di Firenze e quella di Napoli Federico II, rispettivamente in penultima e ultima posizione.