Attualità di Redazione , 01/07/2024 18:42

'Emozioni sotto le stelle in Villa dei Vescovi', cena evento con le Tavole Tauriliane VIDEO

Promuovere il territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche. Giovedì 4 luglio, nel meraviglioso scenario di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, ritorna “Emozioni sotto le stelle in Villa dei Vescovi”, l’attesa cena evento che ormai caratterizza l’estate in uno degli angoli più magici dei Colli Euganei, per far rivivere tutte le magie dei sapori, dei gusti e dell’arte del convivio di questa terra.

L’evento è curato come sempre dalle Tavole Tauriliane di Torreglia, l’associazione di ristoratori che da anni mette in scena eventi di grandissimo successo. Nelle postazioni di cucina attrezzate per l’occasione, all’interno del cortile cinquecentesco di Villa dei Vescovi, gli chef patron dei ristoranti dell’associazione, prepareranno irresistibili creazioni gastronomiche per soddisfare anche i palati più esigenti, nel segno della tradizione gastronomica Euganea, condita con la giusta dose di creatività, per accompagnare l’ospite in un viaggio ideale che lo farà accomodare, postazione dopo postazione, in ogni ristorante dei nove presenti.

I nove ristoranti che prenderanno parte all’evento saranno: Antica Trattoria Antenore, Enotrattoria Serafino, La Cantinetta, Antica Trattoria Ballotta, La Tavolozza Trattoria, Trattoria Al Pirio-da Giona, Antica Trattoria Taparo, Ristorante Afazenda, Trattoria La Griglia.

Ad accompagnare i piatti ideati per la serata da ogni singola brigata, i vini di sei cantine: Filó delle vigne, Quota 101, Abbazia di Praglia, Barollo, Agostino Vicentini, Montesantoccio.

La cena evento prenderà il via alle 20:00 e avrà un costo complessivo di 80 euro a persona. E’ obbligatoria la prenotazione e vi saranno a disposizione due parcheggi: quello di piazza Mercato con bus navetta gratuito e quello adiacente al cimitero. Durante la serata ci sarà anche intrattenimento musicale con il duo Gilbert Chellin-Gianni Latrofa, che proporranno musica swing, bassa nova, pop, cantautorato italiano. Giswing è un live music show nato dall'incontro casuale di due artisti che hanno la stessa passione per la musica italiana ritmata d'autore: Gilbert (cantante-crooner e show-man) e Gianni Gei (piano-tastierista e live-electro-dj).

La fusione di queste esperienze crea sonorità nuove e talvolta improvvisate, in cui il classico del piano e voce si fonde all'elettronica dei computer e dei sintetizzatori.

“Quest’anno la kermesse, che ha come primo obiettivo la promozione del territorio, si terrà con i posti a sedere”, racconta il presidente delle Tavole Tauriliane, Alberto Baù. “I commensali si serviranno da soli alle varie postazioni e poi potranno comodamente consumare seduti nei tavoli preparati nel giardino della villa. Entrando nel sito ‘collieguanei.it’ o direttamente da quello delle Tavole Tauriliane sarà possibile prenotare il proprio posto. Siamo felici di tornare con questo evento che promuove la nostra tradizione enogastronomica e che negli anni ha visto molti clienti provenire da fuori, compresi molti ospiti degli hotel termali. Le Tavole si confermano un contenitore unico, nel quale uniscono le forze i ristoratori di Torreglia. Quest’anno saremo in nove, perché, per motivi di forza maggiore, tre colleghi non potranno prendere parte”.

Il sindaco di Torreglia, Marco Rigato, evidenzia come l’evento sia un vanto per tutto il territorio. Il Comune di Torreglia ha il piacere di patrocinare anche quest' anno l'evento proposto dall'associazione dei ristoratori, in un contesto suggestivo e affascinante come Villa dei Vescovi”, annota il primo cittadino. “Due eccellenze di Torreglia che si fondono per dare vita ad un evento che promuove tutto il territorio dei Colli Euganei abbinando il tema del buon cibo con quanto di bello l'ambiente offre. L'associazione, una realtà ormai conosciuta anche al di fuori della provincia di Padova, è importante mantenga questo legame con il territorio, perché solo lavorando in sinergia con le varie realtà presenti è possibile sviluppare e crescere ulteriormente. Se come speriamo prossimamente potremo ottenere il riconoscimento del distretto del commercio Teolo e Torreglia, sicuramente questo potrà essere da supporto alle attività del paese. Se il desiderio delle Tavole Tauriliane è di poter essere riconosciuti come la food valley, nuovi progetti possono essere messi in campo per raggiungere quest'obiettivo”.