Attualità di Redazione TgPadova , 29/06/2024 17:10

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

61.930 contribuenti italiani hanno destinato allo Iov-Ircss, attraverso il 5x1000, più di 3 milioni di Euro. Una scelta che dimostra l’alta considerazione dei cittadini nei confronti dell’Istituto Oncologico Veneto e che conferma un trend in crescita tanto da raggiungere un nuovo record di donazione complessiva: primo ente sanitario più scelto del Veneto e diciottesimo su 13.770 su scala nazionale. 

38 storie di donne che raccontano la violenza subita, un instant book di 117 pagine dal titolo “il Rumore delle parole” ma soprattutto il coraggio di chi ha voluto abbattere il muro del silenzio raccontando agli altri, in forma anonima, la propria storia di sofferenza. A presentare il libro, stamane in Senato, è stato il Senatore Questore Antonio De Poli che ha spiegato: “Il libro nasce dall'idea del Cantiere delle donne. 

Si chiama “More Power” il percorso formativo che APPE ha programmato nell’ambito dei progetti “PID” e “Mentore” della Camera di commercio di Padova. «Più certezze, più conoscenze, più aggiornamenti, più credito, più attenzioni: è quello che ci viene chiesto dagli esercenti – dichiara Federica Luni, Presidente APPE Padova – ed è quello che daremo loro con questi importantissimi e attuali incontri programmati già per il mese di luglio e che proseguiranno fino a fine anno».

Lunedì 1° luglio in zona Centro arrivano le Pulizie Intensive. Viale Codalunga, piazza Mazzini e vicolo Mazzini saranno interessati dall’intervento di igiene profonda, che rientra nel piano promosso sul territorio da Comune e AcegasApsAmga con l’obiettivo di garantire una città più pulita e restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate.

l Comune di Due Carrare, dopo il travolgente successo dell’ultima edizione della rassegna Un Sorso di Libri, torna a proporre, giovedì 4 luglio alle ore 21:00 un ulteriore incontro, a scopo benefico, con un’autrice d’eccezione: la campionessa italiana di rally femminile Rachele Somaschini, una sorta di spin off del Premio letterario sportivo “Memo Geremia”, di cui cade quest’anno la decima edizione.

Le eccellenze del Made in Italy nell’arredamento, nel design e nelle finiture d’interni guardano con grande attenzione all’Africa, destinata a raddoppiare la popolazione (oggi di 1,2 miliardi) con conseguente aumento della classe media e delle capacità di acquisto. Alla Fiera di Padova torna World Architectour Africa, incontro tra buyer, designer e architetti di 15 Paesi del continente africano e imprese di 11 regioni italiane.