Attualità di Alessandra Longinotti , 11/06/2024 14:51

La mostra fotografica che racconta le famiglie miste VIDEO

Mostra fotografica sulle coppie miste

Un abbraccio in salotto, una colazione a due, in giardino con il cane. Scatti di semplice quotidianità, scatti di coppia. Mista. 

14 coppie miste hanno scelto di raccontare la loro esperienza di vita insieme attraverso le immagini. La mostra “Mixed” di Mara Scampoli, sceglie come protagonisti le coppie miste in Italia. L’effetto? La descrizione di come culture diverse che si incontrano, si trasmettono ricchezza. 

Il progetto fotografico vuole raccontare il fenomeno dell’immigrazione attraverso l’incontro tra persone. Le foto, sono state realizzate in Veneto, la regione a livello italiano con maggiore presenza di coppie miste. 

Ma, oltre l’immagine, come vivono le coppie le differenze religiose e culturali? Come nelle differenze educano i propri figli? Dove e come si trova il punto di equilibrio. Le risposte in una ricerca, la prima in Italia, sulle coppie e famiglie miste, pubblicata nel libro “Io festeggio due volte”. 

L’analisi rivela che delle 424 persone intervistate l’85% delle coppie è legalmente sposato. Il Partner straniero proviene principalmente da Africa, Europa, America e Asia. Una ricerca che punta al cambiamento di mentalità per aumentare l’inclusione e l’attenzione verso queste coppie e le loro famiglie.