Attualità di Redazione , 28/06/2024 10:15

Giovedì 4 luglio incontro con la pilota di rally Rachele Somaschi a Due Carrare

Presentazione libro Rachele Somaschini
Presentazione libro Rachele Somaschini

Il Comune di Due Carrare, dopo il travolgente successo dell’ultima edizione della rassegna Un Sorso di Libri, torna per proporre giovedì 4 luglio alle ore 21:00 un ulteriore incontro, stavolta a scopo benefico, con un’autrice d’eccezione: la campionessa italiana di rally femminile Rachele Somaschini, una sorta di spin off del Premio letterario sportivo “Memo Geremia”, di cui cade quest’anno la decima edizione.

Per l’occasione presenterà, dialogando con Silvia Dell'Uomo, vicepresidente del Premio Letterario (nonché vicepresidente vicaria di Confcommercio Ascom Padova) il suo libro “Correre per un respiro” edito da Baldini&Castoldi, già vincitore del “Premio Coni” nella scorsa edizione del Premio Memo Geremia. Milanese, classe 1994, Rachele convive dalla nascita con la fibrosi cistica ed è testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (www.fibrosicisticaricerca.it). Con il progetto CorrerePerUnRespiro promuove la ricerca attraverso la sua attività sportiva, con l’obiettivo di fare informazione, sensibilizzare e trovare una cura per tutte le persone affette. 

Questo primo incontro sarà propedeutico alla decima edizione 2024 del Premio Memo Geremia, promosso dall’Ascom Confcommercio di Padova con lo scopo di “diffondere e valorizzare i valori ideali e culturali legati allo sport, promuovere la lettura e infondere i principi di passione e sportività improntati all’esempio nobile di Memo Geremia, grande esponente del mondo dello sport padovano, oltre che grande figura di uomo”.

L’appuntamento è quindi giovedì 4 Luglio alle ore 21:00 nella sala conferenze dell’ISOMED, via Mezzavia 126 a Due Carrare. Al termine si terrà il firmacopie dell’autrice con l’accompagnamento musicale dei Crazy Horses, della Banda musicale di San Giorgio. Le donazioni raccolte durante la serata andranno a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Per le informazioni in merito alla serata è possibile rivolgersi alla Biblioteca tel. 049 911 5686.