Attualità di Redazione , 13/04/2024 12:34

Inaugurato a Montà il mercato agricolo della CIA VIDEO

Il servizio del TgPadova

Taglio del nastro sabato mattina per il nuovo mercato agricolo di Montà, in piazza don Domenico Borriero. 
Presenti diverse aziende agricole del territorio, che propongono eccellenze quali ortofrutta, carne, salumi, formaggi, pane e vino. Il mercato contadino si terrà ogni sabato dalle 8 alle 12. 
Quello dei mercati agricoli è un comparto che sta continuando a crescere, come precisa Cia Padova: “Durante la pandemia vi è stata una riscoperta della vendita diretta, con un aumento della domanda di oltre il 10%. Sempre più famiglie si sono avvicinate proprio ai mercati agricoli, dove è possibile acquistare prodotti freschi, di stagione e genuini”. 
“La filiera dal campo alla tavola – spiega il Presidente di CIA Padova, Luca Trivellato - permette di saltare diversi passaggi per arrivare direttamente al consumatore finale. Questi, peraltro, negli ultimi anni è diventato particolarmente attento alla qualità: i nostri imprenditori agricoli sono in grado di garantire il massimo in tal senso. Ed è pure un modo per valorizzare i prodotti”. Infine, “i mercati agricoli contribuiscono a rafforzare il legame fra il mondo dell’agricoltura e il tessuto sociale”.