Da Monte Berico a Sant'Antonio, un pellegrinaggio speciale che compie un quarto di secolo VIDEO
Quasi 40 km di cammino, precisamente 39 km e 800 metri.
Partenza alle 5,30 del mattino dal santuario della Madonna di Monte Berico, nel vicentino, arrivo nel primo pomeriggio, alle 15, a Padova, sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio.
Una bella marcia, spedita, ricca di storie e di fede, di preghiere da portare e grazie da esprimere al Santo dei miracoli.
130 persone, da tutto il vicentino, di varie età e con tante motivazioni sono arrivate così in Basilica.
C’è chi ha perso la moglie, chi è stato operato per qualche malattia, chi ringrazia per la guarigione di un figlio o prega per quella di un proprio caro…
Il voto originale, 25 anni fa l’ha fatto con un cammino in solitaria questo signore, oggi 55enne che di nome fa proprio Antonio. Fedele di Torri di Quartesolo, alla notizia che la piccola figlia di amici, di pochi anni, aveva ricevuto una diagnosi di leucemia e iniziava le cure proprio a Padova, promise che se fosse guarita sarebbe andato a piedi da Vicenza a Padova e così fece.
Oggi quella bimba è una donna di 28 anni, che quest’anno si sposa.
E le storie sono diventate tante, centinaia…
Per la Riviera Berica, fino a Longare, da lì sull’argine del Bacchiglione fino a Tencarola, per poi ridiscendere fino al cuore della città del Santo.
Tappa per la benedizione nella Basilica di Antonio e, come di consueto, rientro in treno fino a Vicenza e poi in salita di nuovo su a Monte Berico, per chiudere in bellezza un cammino di fede e speranza...

