Attualità di Redazione , 16/03/2024 13:30

Al via il restauro del murale di Banksy a Venezia. Il plauso del Presidente Zaia

Venezia, opera di Banksy “The Migrant Child”
Venezia, opera di Banksy "The Migrant Child"

“Esprimo il mio plauso e quello della Regione per i prossimi lavori di restauro e messa in sicurezza del murale “Il bambino migrante” di Banksy a Venezia che assicureranno la sopravvivenza dell’opera dell’artista inglese e del suo messaggio universale di pace e di speranza. Un sentito ringraziamento a Banca Ifis per l’intervento finanziario che ha portato all’acquisto dell’edificio su cui è riprodotta l’opera. Lo stabile, dopo il recupero funzionale, diventerà uno spazio espositivo dove artisti di tutto il mondo si potranno cimentare con lo street art e l’arte urbana”.
Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta la notizia dell’acquisto, ufficializzato due giorni fa da parte di Banca Ifis, del palazzo veneziano di San Pantalon, sulla cui facciata è riprodotta l’opera di Banksy “The Migrant Child”. I lavori di restauro partiranno dal mese prossimo e l’inaugurazione dello spazio espositivo è prevista nel 2025.

“Quel luogo è diventato da tempo meta di culto per appassionati e visitatori che stazionano a frotte in campo e sul ponte di San Pantalon per ammirare e fotografare l’opera. Sarebbe stato imperdonabile lasciare che la salsedine e il moto ondoso facessero scomparire un così potente vessillo di speranza e di bellezza che testimonia anche il riconoscimento dell’importanza della cultura contemporanea nella nostra regione. Oltre a Banca Ifis, ringrazio il Ministero della Cultura, la Sovraintendenza e il Comune di Venezia per il supporto. Restaurare e conservare opere come quella di Banksy non solo arricchisce il tessuto culturale della città, ma contribuisce anche a rendere il mondo un luogo più accogliente e più bello”, conclude il Presidente Zaia.