Giornata delle malattie rare: AISMME lancia dei menù speciali VIDEO
AISMME l’associazione italiana sostegno malattie metaboliche rare, si fa portavoce della sofferenza di 2 milioni di persone solo nel nostro paese. Il 29 febbraio, data rara, si celebra la giornata mondiale delle malattie rare. Aismme si occupa in particolare delle malattie genetiche metaboliche, che colpiscono in Italia circa 350 neonati all’anno, e che causano disfunzioni del metabolismo che alterano il normale sviluppo del cervello e di altri organi. Ecco perché è fondamentale lo screening del maggior numero di malattie possibile.
Tra le iniziative promosse da AISMME la pubblicazione di una collana di volumi con ricette innovative per le persone affette da malattie genetiche metaboliche, incapaci di assimilare alcuni degli elementi presenti in molti cibi e che è valso il premio OMAR, importante riconoscimento per la categoria dei malati rari.
Per sostenere i progetti di AISMME è possibile versare un contributo tramite bonifico bancario o devolvendo il 5 per mille. I riferimenti sul sito www.aismme.org