Attualità di Redazione , 20/02/2024 16:21

Quattro fashion influencer alla scoperta del distretto della calzatura sportiva VIDEO

Il servizio del TgPadova

320km quadrati, 23 comuni, 622 sedi d’impresa con 8mila addetti: sono i numeri del distretto dello Sportsystem di Montebelluna che produce attrezzatura sportiva per un valore pari a 2,8 miliardi. Aziende specializzate che realizzano prodotti unici usati in tutto il mondo e che sempre più vogliono farsi conoscere. Venice Promex, l’agenzia per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio, ha portato il distretto della scarpa alla MICAM di Milano, il salone internazionale della calzatura per presentarsi ai buyer esteri in arrivo da 150 paesi.

In contemporanea sta ospitando quattro fashion influencer provenienti dal Giappone, per un tour esperienziale nelle eccellenze e nella cultura manifatturiera che è iniziato oggi al Museo dello Scarpone allestito a Villa Binetti a Montebelluna.

Il distretto della scarpa si trova in un territorio unico, esattamente a metà tra le montagne e la pianura. Proprio qui dalla prima guerra mondiale in poi prima artigiani e oggi ingegneri hanno realizzato scarpe e scarponi per ogni disciplina sportiva scoprendo nuovi materiali, ricercando il design e studiando nei minimi dettagli ogni componente.

Attrezzatura sportiva indossata da campioni che hanno vinto medaglie e coppe in ogni competizione sportiva. I fashion influencer hanno potuto toccare con mano il percorso di tradizione e innovazione della calzatura sportiva, in sintonia con le aspettative in continua evoluzione dei grandi marchi e del cliente finale. L’auspicio è che possano affermare lo stile e la qualità delle calzature e aiutare a sedurre un mercato come il Giappone, dove il sistema moda del Veneto esporta per un valore di 220 milioni di euro e che ha straordinarie potenzialità di crescita.