Versival D. Miotis III è il nuovo tribuno del Bo VIDEO
Versival D. Miotis III, all'anagrafe Luigi Ciulla, è il nuovo tribuno delle genti venete per l'802esimo anno a Bove condito, ovvero l’802° anno accademico, dalla fondazione del Bo.
L’l'8 febbraio una data speciale per Padova e per la sua Università.
Come ogni anno gli Studenti e la goliardia padovana sono in festa a ricordare l'eroismo, il sacrificio e l'impegno degli studenti dell'Università di Padova che nel 1848 divennero i protagonisti della lotta al regime austriaco e del risorgimento padovano con la rivolta del Bo che anticipò le 5 giornate di Milano.
Proprio questo giorno è stato simbolicamente adottato come festa della Goliardia, con la liberazione delle matricole dalle scuole e per l'elezione del nuovo Tribuno.
Ecco la consegna dei nuovi manti del Tribunato, donati dall’Ateneo e le immancabili canzoni goliardiche ad animare il cortile del Bo.
Sulle note del “Gaudeamus Igitur” è stata Virgilia, la ormai ex tribuna, a nominare il suo successore e consegnargli il mantello.
Una giornata di festa e brindisi che da tradizione si chiude al Pedrocchi a ricordo degli universitari e non solo caduti per la libertà…