Attualità di Redazione , 28/12/2023 6:17

Francesco Canella, Presidente e Fondatore dei supermercati Alì, spegne 92 candeline

Francesco Canella
Francesco Canella

Francesco Canella, patron dei supermercati Alì, compie oggi 92 anni. Con grande orgoglio ed attaccamento all’azienda, i 4700 collaboratori gli augurano buon compleanno. “L’impegno, la dedizione agli altri e l’ottimismo li abbiamo imparati da lui, che ci dice sempre di avere coraggio, passione per quello che facciamo e di non perdere mai la voglia di fare.” Queste le parole dei dipendenti, che hanno voluto celebrare le virtù del loro Presidente regalandogli una pagina nei quotidiani.

Figlio di contadini, terzo di sette fratelli, nasce nelle campagne di Veggiano il 28 dicembre 1931. Dopo aver fatto le scuole elementari inizia a lavorare come garzone di bottega a Padova, che raggiunge ogni giorno in bicicletta. A 15 anni già lavora come ragazzo di bottega allo spaccio Onarmo (Opera Nazionale Assistenza Religiosa e Morale Operaia) di via Altinate. Nel 1958 lo rileva e lo trasforma in una normale salumeria. Nel 1971 in via Curzola, all’Arcella, apre il suo primo supermercato Alì. Dopo 20 anni di continuo successo, nel 1991 apre, ad Abano Terme, il primo Aliper. 

Oggi il Gruppo Alì conta 117 punti vendita nel Nordest e nella vicina Emilia. Alla fine del 2022 il fatturato è stato di 1,2 miliardi di euro.

Oggi il fondatore dei Supermercati Alì spegne 92 candeline, circondato dall’affetto e dalla stima di chi ha condiviso con lui l’impegno, i valori, le difficoltà e i successi della sua vita.