Attualità di MT , 09/11/2023 15:30

Diabete di tipo 1 nei bambini. L'Azienda Ospedaliera avvia il primo screening in Italia VIDEO

Carlo Moretti, direttore Diabetologia Pediatrica

Un semplice prelievo di sangue, per ora non gratuito, nei bambini dai 2 anni in su, specie se hanno casi di diabete di tipo 1 in famiglia. L’Azienda Ospedaliera anticipa la legge italiana esistente ma non ancora operativa avviando già il progetto di screening nella popolazione pediatrica a rischio di sviluppare una malattia oggi curabile ma non ancora guaribile.

L’annuncio in Azienda Ospedaliera da un big della cura dei bambini, il professor Carlo Moretti che da anni lavora su questo fronte con una squadra di 10 specialisti. La loro paziente più piccola, che ora ha 4 mesi, è stata ricoverata quando ne aveva appena due, aveva la glicemia a 200, ora sta meglio vive con il microinfusore.

Basta candidarsi scrivendo una mail a [email protected]. I soggetti risultati positivi verranno presi in carico dalla diabetologia pediatrica e dalla diabetologia adulti se hanno più di 18 anni.

Se a soffrire di diabete di tipo 1 è il 10% della popolazione, incide invece per il 90% quello di tipo 2 che compare in età adulta soprattutto con stili di vita sbagliati tanto che iniziano a soffrirne anche tanti giovani e giovanissimi obesi.

I sintomi del diabete nei bambini sono tanta sete, tanta pipì, tanto appetito e perdita di peso. Prima del 1922 di diabete si moriva, dal 1922 si cura con l’insulina, un bimbo di 10 anni se malato di diabete di tipo 1 vive altri 65 anni se vive nei paesi ricchi, altri 13 anni invece se vive nei paesi poveri del mondo.