Al via la consegna del diploma di dottorato di ricerca all’Università di Padova

Sono tre i giorni di cerimonia, da domani martedì 24 a giovedì 26 ottobre, in cui l’Università di Padova in Aula Magna “Galileo Galilei” celebra i dottori di ricerca che hanno ottenuto il loro diploma nel XXXIV ciclo di studi.
Nel corso delle cerimonie verranno consegnati i diplomi a 443 ricercatrici e ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Padova tra dicembre 2021 e novembre 2022.
L'Università di Padova offre la possibilità di frequentare oltre 40 diversi corsi di dottorato, dei quali 30 in inglese. I corsi di dottorato di ricerca sono suddivisi per macro aree: Matematica e Fisica; Chimica e Scienze della Terra; Biologia, Agraria e Medicina Veterinaria; Medicina e Psicologia; Ingegneria; Discipline umanistiche e Pedagogia; Discipline sociali.
Ai corsi di dottorato è possibile accedere solo dopo la laurea magistrale e il superamento di un esame di ammissione, bandito annualmente; dura 3 anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottore di ricerca. L’obiettivo di un corso di dottorato è l’acquisizione di una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, che può essere esercitata presso università, enti pubblici o soggetti privati, o l’acquisizione di professionalità di elevatissimo livello.
Calendario:
Martedì 24 ottobre alle ore 10.30 Macroarea 5 di Ingegneria; ore 15.30 Macroarea 2 di Chimica e scienze della terra - Discipline umanistiche e pedagogia;
Mercoledì 25 ottobre ore 10.30 Macroarea 4 di Medicina e psicologia; ore 15.30 Macroarea 1 di Matematica e fisica - Discipline sociali;
Giovedì 26 ottobre ore 10.30 Macroarea 3 di Biologia, agraria e medicina veterinaria.