L'ex sindaco Zanonato è il nuovo presidente del Conservatorio Pollini VIDEO
Il per quasi 20 anni sindaco di Padova, nonché Ministro per lo Sviluppo Economico ed europarlamentare Flavio Zanonato è stato nominato dal ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini nuovo presidente del Conservatorio Pollini.
Un incarico di 3 anni per il quale prenderà il posto dell’avvocato Giambattista Casellati, marito della padovana Elisabetta, oggi ministro per le Riforme Istituzionali, alla presidenza del Conservatorio padovano che con i suoi 800 studenti è il primo del Veneto.
Una nomina che arriva in un momento cruciale per il Conservatorio che sta vivendo un’importantissima fase di restauro e ampliamento, un restyling che vede l’impegno di 12 milioni di euro da parte della fondazione Cariparo, quasi 2 milioni da Banca Intesa San Paolo.
Lavori del Pollini divisi in 3 blocchi fondamentali: uno al via tra una decina di giorni con la ristrutturazione della sede storica del Pollini, un altro concentrato sull’auditorium che si affaccia su via Cassan, con l’ampliamento a 700 posti, l’ingrandimento del palco e la costruzione di una nuova galleria, un terzo blocco già in ristrutturazione fino al confinante Palazzo Foscarini, una porzione del quale sarà poi affittata da Intesa a 89 mila euro l’anno al Conservatorio come suo ampliamento.
Durante i lavori che dovrebbero concludersi entro la fine del prossimo anno, per consentire il proseguimento dell’attività concertistica, un nuovo auditorium sarà allestito negli spazi della curia del Cinema Teatro Mpx di via Bomporti, dove avrà la sua sede anche l’Opv, Orchestra di Padova e del Veneto.