Attualità di Redazione , 21/09/2023 5:32

Il velista Riccardo Tosetto lascia l'Italia: via alla regata in solitaria Global Solo Challenge

Riccardo Tosetto
Riccardo Tosetto

Il 25 settembre il velista padovano Riccardo Tosetto lascerà la sua Cittadella alla volta del porto di La Coruna, dove la sua imbarcazione - Obportus - lo attende per gli ultimi ritocchi in vista della partenza per la Global Solo Challenge
Per Tosetto, la regata in solitaria e senza scalo attorno al mondo inizierà con la partenza il 29 ottobre per concludersi almeno quattro mesi e 26.000 miglia dopo. Nel mezzo il passaggio attraverso i Grandi Capi: Capo di Buona Speranza (Sud Africa), Capo Leeuwin (Australia) e Capo Horn (Cile). “E’ stato un percorso lungo e complesso - racconta Tosetto - ma per fortuna attorno a me ho avuto il supporto di un team formidabile, oltre alla mia famiglia e ad un gruppo di sponsor che si sono dimostrati sensibili a queste grande sfida. Alcune della barche che gareggeranno assieme a me, quelle più lente sono già partite e questo mi trasmette una grossa carica, non vedo l’ora di essere a bordo. Manca poco, ma prima di partire dovrò sobbarcarmi 22 ore di viaggio in auto per portare a la Coruna un altro po’ di materiale. Poi con il mio braccio destro Filippo Montagner lavoreremo sodo per portare l’equipaggiamento e materiali al 100% di efficienza, tutto dovrà essere perfetto prima di partire. Ormai ci siamo!”. 

Tosetto nasce 35 anni fa a Cittadella e impara a navigare a vela fin da piccolissimo. All’età di 14 anni conosce Angelo Preden, celebre navigatore oceanico, con il quale inizia a praticare vela d’altura durante i lunghi trasferimenti in Mediterraneo. Dopo diverse stagioni matura la scelta di trasformare questa passione in professione e nel novembre 2006 acquista “Blue Drake” assieme al suo maestro. In soli due anni Riccardo naviga tutto il Mediterraneo, trascorre una stagione ai Caraibi ed effettua due Traversate Atlantiche percorrendo più di 25.000 miglia. La maggior parte del tempo la trascorre nel mar Egeo, noto agli skipper per i suoi venti costanti e sostenuti. Per diversi anni ha partecipato, con una sua barca da regata, alle principali competizioni del Nord Adriatico ottenendo alcuni primi posti assoluti e diversi di classe. La Globe Solo Challenge è il progetto più importante della sua vita, fino ad ora.