Attualità di MT , 05/07/2023 15:13

Non solo il paese della Fiera dei Mussi: Trebaseleghe diventa "città" VIDEO

Trebaseleghe ottiene il titolo di "città"

La fiera dei mussi, che questo settembre compie 840 anni, è certo un motivo di orgoglio ma rischia di essere riduttivo per chi abita a Trebaseleghe, non ancora 13mila abitanti perché giusto al confine tra tre province: Padova, Vicenza e Venezia non ci sono solo asini.

L’ormai ex prefetto di Padova Raffaele Grassi a fine giugno tra gli ultimi atti ha controfirmato la concessione con cui niente meno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha trasformato il paese in città.

Dalle campagne da cui se ne andavano gli emigranti a fulcro del sistema produttivo veneto il passo è stato, dagli anni 50 in poi, accelerato. “Ora ci vengono a vivere le famiglie, gli anziani se la passano, i servizi non mancano e più che campi ci sono floride zone industriali e artigianali dove aziende top hanno la loro sede”, spiega Antonella Zoggia, sindaco di Trebaseleghe.

Stando a reperti archeologici e ricostruzioni, i primi insediamenti risalgono a oltre 20mila anni fa, i romani costruirono le strade nel primo secolo dopo cristo. 

Non cambierà molto nella pratica della routine del comune, ora che è diventato città, cambia però l’immagine del paese per chi da qui se n’è andato per cercare miglior destino.