All'ottavo piano del Monoblocco: dentro il reparto di Nefrologia rinnovato VIDEO
Adesso, da qualche settimana ormai, ospita anche gli ultimi ricoverati del Giustinianeo, che resta così tutto adibito ad ambulatori. All’ottavo piano del Monoblocco dell’ospedale c’è una delle eccellenze d’Italia, anche per i trapianti: sono 1600 i pazienti trapiantati l’anno scorso in follow up al reparto di Nefrologia dell’ospedale di Padova, un’eccellenza della sanità a livello internazionale.
E’ un giorno di festa per l’affiatato personale sanitario sempre operativo: sono 3 i reni arrivati in giornata su cui effettuare biopsie.
18 posti letto, 3 le postazioni per emodialisi sia per pazienti cronici che per le urgenze. All’ospedale Sant’Antonio l’Unione operativa complessa di Nefrologia conta altri 29 posti letto.
Nel 2022 sono stati 530 i ricoveri e i day hospital.
L’auspicio di Lorenzo Calò, direttore UOC di Nefrologia, è intitolare il reparto completamente rinnovato e potenziato al suo maestro: il professore Arturo Borsatti.
In questa sede anche la scuola di specializzazione e del master, il primo in Italia, di depurazione extracorporea in area critica.