Il Luogotenente Leonardo Parata è il nuovo comandante dei Carabinieri di Camposampiero
Un volto nuovo nel territorio Camposampierese: il Luogotenente Leonardo Parata ha assunto il comando della Stazione Carabinieri di Camposampiero.
Il Sottufficiale ha alle spalle una lunga carriera nell’Arma iniziata nel 1995, inizialmente presso la Compagnia Carabinieri di Domodossola e successivamente in Torino in cui ha prestato un lungo periodo di servizio presso il Nucleo Radiomobile per poi essere impiegato presso la Stazione Carabinieri di Torrino Borgata “La Falchera” in qualità di Vice Comandante. Durante tale periodo è stato selezionato come referente del Nucleo Radiomobile per la rete DAFNE (iniziale rete creata da un gruppo di Pubblici Ministeri di Torino dediti alla trattazione di reati di natura familiare e sessuale). Successivamente è stato impiegato come comandante di Stazione presso il Comando Stazione Carabinieri di Casabona (KR) e successivamente in quello di Strongoli (KR), territori questi ultimi ad alto indice di criminalità mafiosa, per poi essere trasferito in Novellara (RE) e successivamente assumere il comando titolare della Stazione Carabinieri di Vernasca (PC) fino al giugno 2023. Durante il periodo calabrese ha preso parte attiva in delicate indagini della DDA di Catanzaro volte al contrasto delle attività illecite perpetrate da Cosche di ’ndrangheta di particolare efferatezza nel territorio del Cirotano poi sfociate nella nota Operazione “STIGE” che ha portato all’arresto 169 appartenenti e fiancheggiatori della Costa Marincola Farao.
Particolarmente proiettato ad indagini relative a reati di maltrattamenti in famiglia e stalking molte della quali hanno ricevuto il plauso della popolazione e dell’’Autorità Giudiziaria avendo risalto a livello nazionale.
Numerose sono state le altre occasioni in cui il Luogotenente Parata ha dimostrato la sua dedizione al servizio e il suo impegno a favore della comunità, come continuerà a fare nel nuovo incarico di Comandante di Stazione a Camposampiero, al servizio dei cittadini.